Pagine

lunedì 22 maggio 2017

bon bon ripieni di gelato

La combinazione gelato e cioccolato è sempre vincente, provate la versione cioccolatini ripieni...
Ingredienti per 12 cioccolatini (delle dimensioni di una noce): 400 gr di cioccolato fondente, 100 gr di gelato a piacere (io fiordilatte e fragola di Vaniglia Gelaterie abbinati insieme)
Preparazione: fondere il cioccolato a bagnomaria e spennellare lo stampo dei cioccolatini in silicone. Lasciare indurire il cioccolato mettendo lo stampo in frigo, quindi ripassare un secondo strato di cioccolato nello stampo e lasciare indurire. 
Riempire i gusci di cioccolato, così ottenuti, con il gelato fino al bordo e compattare bene. Io ho scelto di fare cioccolatini bi-gusto fiordilatte e fragola. 
Congelare per circa 1 ora, quindi ricoprire bene il ripieno di gelato con altro cioccolato fuso. 
Riporre subito in congelatore per almeno 2 ore.
Togliere delicatamente i cioccolatini ripieni dallo stampo e conservare in frigo fino al momento di servire.
Questi piccoli scrigni di cioccolato ripieni di gelato sono un dessert sempre pronto per stupire gli ospiti o per compensare la voglia di qualcosa di super goloso!

sabato 13 maggio 2017

Zebra Cake

Per una colazione con effetti speciali....
Ingredienti: 5 uova, 270 gr di zucchero, 260 ml di latte, 220 ml di olio di semi, 350 gr di farina 00, 1 cucchiaino di estratto di vaniglia, 1 bustina di lievito per torte, 30 gr di cacao amaro
Preparazione: Montare uova e zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere latte e olio e mescolare bene. Quindi unire farina setacciata, lievito, vaniglia e amalgamare bene per un paio di minuti.
Dividere l'impasto in due ciotole, nella prima ciotola unire 1 cucchiaio di farina, mentre nella seconda  unire il cacao. Mescolare bene.
Distribuire il composto in una tortiera foderata con carta da forno alternando così i due composti: versare 3 cucchiai di impasto bianco al centro della tortiera (io stampo apribile di Guardini linea Keramia), versare poi, sempre al centro della teglia, 3 cucchiai di impasto nero su quello bianco, continuare ad alternare i gusti in questo modo fino al termine degli impasti. Il composto si distribuirà automaticamente fino a formare tanti cerchi concentrici. 
Infornare a 180° per 50 minuti circa, fate la prova stecchino.

martedì 2 maggio 2017

Mousse di mele & croccante

Cercate un dessert alla mela che non sia la solita torta di mele? ecco la soluzione golosa ...ma attenzione perché un cucchiaio tira l'altro!
Ingredienti per 6-8 porzioni: 30 gr di zucchero, 400 ml di panna fresca da montare, 600 gr di mele, 75 gr di acqua, 100 gr di zucchero, 30 gr di succo di limone, 150 gr di nocciole, 150 gr di zucchero, 50 gr di acqua.
Preparazione: montare la panna con 30 gr di zucchero e riporre in frigo. 
Sbucciare le mele, tagliarle a pezzetti, frullarle e cuocerle mescolando con acqua, 100 gr di zucchero e succo di limone in un pentolino per 15 minuti circa, fino a farla addensare. Lasciare raffreddare. 
Preparare la granella di nocciole tritandole grossolanamente. In una padella sciogliere 150 gr di zucchero con 50 gr di acqua fino a farlo diventare ambrato ma non troppo scuro, quindi aggiungere la granella e mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo. Distribuire il composto su una teglia ricoperta di carta da forno e lasciare raffreddare. Tritare grossolanamente per qualche secondo con un mixer.
Comporre i bicchierini alternando croccante, crema di mela e panna montata. Lasciare in frigo fino al momento di servire.

Preparazione con il Bimby: nel boccale con la farfalla, montare la panna con lo zucchero a velocità 3 fino a quando non sarà ben montata. Riporre in frigo.
Nel boccale pulito pesare le mele sbucciate e tagliate a pezzi. Aggiungere acqua, succo di limone e 300 gr di zucchero e cuocere 10 minuti, velocità 1, temperatura 100°. Quindi frullare 1 minuto a velocità 8. Addensare la crema cuocendo 5 minuti, velocità 4, temperatura varoma. Trasferire in una ciotola e lasciare raffreddare. 
Nel boccale pulito tritare le nocciole 2 secondi a velocità 5. 
In una padella sciogliere 150 gr di zucchero con 50 gr di acqua fino a farlo diventare ambrato ma non troppo scuro, quindi aggiungere la granella e mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo. Distribuire il composto su una teglia ricoperta di carta da forno e lasciare raffreddare. Tritare nel boccale 2 secondi a velocità 5. 
Comporre i bicchierini alternando croccante, crema di mela e panna montata. Lasciare in frigo fino al momento di servire.