Pagine

mercoledì 19 aprile 2017

torta gelato vaniglia & liquirizia

Fra i miei gusti di gelato preferiti ci sono la vaniglia e la liquirizia, perciò ho deciso di combinarli insieme anche per questa torta!
Ingredienti per uno stampo da 20-22 cm: 350 gr di gelato al gusto vaniglia e 350 gr di gelato al gusto liquirizia (io di Gelaterie Vaniglia), 180 gr di biscotti tipo oro saiwa, 70 gr di burro fuso, decorazioni di cialda e codette di cioccolato.
Preparazione: Sbriciolare finemente i biscotti, amalgamarli con il burro fuso, compattare il tutto sul fondo della tortiera (io con fondo apribile di Guardini). Distribuire il gelato formando i due strati compattando bene. Riporre in congelatore per un paio d'ore. Decorare prima di servire con cialde e codette di cioccolato.

martedì 11 aprile 2017

Coniglietti di Pasqua

Festeggiamo la Pasqua con questi simpatici biscotti a forma di coniglietto...
Ingredienti: 3 uova, 150 gr di zucchero, 300 gr di burro a pezzi, 570 gr di farina, 1 pizzico di sale, 1 cucchiaino di estratto di vaniglia.
Preparazione: Impastare velocemente tutti gli ingredienti a mano fino ad ottenere un panetto morbido. Avvolgere nella pellicola e far riposare in frigo per almeno 30 minuti.
Quindi stendere la frolla alta circa 5 mm e ritagliare i biscotti utilizzando gli stampini per biscotti che preferite. Disporre i biscotti su una teglia da forno (io di Guardini). Cuocere in forno a 180° per circa 10-12 minuti. Decorare a piacere con piccole meringhe.
Preparazione con il Bimby: mettere tutti gli ingredienti nel boccale e impastare per 1 minuto a velocità   8.  Togliere l'impasto dal boccale, formare una palla, avvolgerla nella pellicola e far riposare in frigo per almeno 30 minuti.
Quindi stendere la frolla alta circa 5 mm e ritagliare i biscotti utilizzando gli stampini per biscotti che preferite. Cuocere in forno a 180° per circa 10-12 minuti. Decorare a piacere con piccole meringhe.

Buona Pasqua!

domenica 2 aprile 2017

Semifreddo alle fragole

La primavera è arrivata e nella mia mente questa stagione è abbinata all'immagine dei picnic sui prati, alle scampagnate e al famoso cestino da picnic in vimini un pò retrò ma che ha il suo perché.
Ingredienti per 4 porzioni: 100 gr di biscotti secchi, 50 gr di burro, 250 ml di panna fresca da montare, 2 cucchiai di zucchero, 250 ml di yogurt alle fragole, un cestino di fragole.
Preparazione: sbriciolare i biscotti e amalgamarli con il burro fuso, quindi dividerli nelle coppette e compattare sul fondo. Aggiungere uno strato di fragole tagliate a fettine. 
Montare la panna fresca con 2 cucchiai di zucchero, quindi unire lo yogurt alle fragole e amalgamare bene. Distribuire la crema nelle coppette, decorare con le fragole e riporre in frigo fino al momento di servire.