Pagine

domenica 23 ottobre 2016

Muffin mostruosi di Hallowen

Anche se non è una festa della nostra tradizione, mi piace comunque l'atmosfera che si crea e perciò mi piace contribuire con qualche "dolcetto o scherzetto" per la festa di Halloween! 
Ingredienti per 12 muffin: 100 gr di farina, 20 gr di cacao in polvere, 140 gr di zucchero, 1 cucchiaino e 1/2 di lievito, 1 pizzico di sale, 40 gr di burro morbido, 120 ml di latte, 1 uovo, 1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia, gelato al cioccolato (io di Gelaterie Vaniglia), pasta di zucchero o decorazioni o caramelle a tema.

Preparazione: Lavorare farina, cacao, zucchero, lievito, sale e burro nella planetaria con frusta a foglia a bassa velocità per un paio di minuti. A parte sbattere uovo, latte e vaniglia e versare gradualmente nella planetaria mescolando con cura. Portare la planetaria a media velocità per un paio di minuti per eliminare tutti i grumi fino ad ottenere un composto omogeneo. Versare il composto nei pirottini, disposti su una teglia da muffin come quella di Guardini, riempiendoli per 2/3. Infornare a 170° per 20-25 minuti, devono risultare soffici e asciutti alla prova stecchino! Lasciar raffreddare.
Tagliare la parte superiore del muffin, disporvi una pallina di gelato al cioccolato, sbriciolare un po' del muffin tagliato e decorare con pasta di zucchero (le scritte sono fatte utilizzando pennarelli alimentari) o decorazioni a tema Halloween.

Preparazione con il Bimby: Lavorare 30 secondi a velocità 5 farina, cacao, zucchero, lievito, sale e burro nel boccale del Bimby. Aggiungere uova, latte e vaniglia e mescolare 50 secondi a velocità 5. Versare il composto nei pirottini, disposti su una teglia da muffin come quella di Guardini, riempiendoli per 2/3. Infornare a 170° per 20-25 minuti, devono risultare soffici e asciutti alla prova stecchino! Lasciar raffreddare.
Tagliare la parte superiore del muffin, disporvi una pallina di gelato al cioccolato, sbriciolare un po' del muffin tagliato e decorare con pasta di zucchero (le scritte sono fatte utilizzando pennarelli alimentari) o decorazioni a tema Halloween.

mercoledì 19 ottobre 2016

Torta di mele leggera - Pink is Good by Guardini per la Fondazione Umberto Veronesi

Dall’impegno decennale di Fondazione Veronesi nasce il progetto Pink is Good, che si pone come obiettivo quello di battere definitivamente il tumore al seno. Pink is Good per la Fondazione significa promuovere la prevenzione, indispensabile per individuare la malattia nelle primissime fasi, e fare informazione sul tema in modo serio, accurato, aggiornato.
Pink is Good per la Fondazione è anche sostegno concreto alla Ricerca, grazie al finanziamento di borse e progetti di ricerca per medici e scienziati che hanno deciso di dedicare la loro vita allo studio e alla cura del tumore al senoLa Ricerca ha cambiato la vita di migliaia di donne.
GUARDINI SOSTIENE IL PROGETTO PINK IS GOOD e io nel mio piccolo contribuisco con questa ricetta.
Ingredienti per uno stampo da 26 cm: 1 kg di mele - 150 gr di farina preferibilmente di tipo 2 (conosciuta anche come farina “semi-integrale” è una farina caratterizzata da granuli di grosse dimensioni e un maggiore quantitativo di componenti fibrose e germe del seme) - 50 gr di mandorle tritate finemente - 100 gr di zucchero di canna - 3 uova - 100 ml di latte scremato o acqua - 1 di limone biologico - 1 bustina di lievito per dolci


Preparazione: Sbucciare le mele e tagliarle a fettine sottili, metterle su una ciotola con il succo del limone. Nel frattempo sbattere le uova con lo zucchero fino ad ottenere una crema chiara e spumosa, aggiungere latte o acqua, farina, mandorle tritate e lievito e mescolare bene per un paio di minuti. Aggiungere le mele al composto e amalgamare il tutto. Versare sulla tortiera infarinata (io modello Fiorella di Guardini che sostiene il progetto Pink is Good ), decorare con mandorle e fettine di mela e infornare a 180° per 50 minuti circa e/o fino a quando la superficie non sarà ben dorata. Sfornare e lasciare raffreddare.  
 

giovedì 13 ottobre 2016

Arrosto di sedano rapa con contorno di peperoni al vapore

Il sedano rapa, questo sconosciuto! A differenza del classico ‘sedano da costa’ di cui si consumano essenzialmente le foglie lunghe e carnose, del sedano-rapa si mangia la radice barbuta, globosa e bitorzoluta, tondeggiante nella forma, ruvida al tatto e di colore brunastra nella parte esterna, biancastra nella polpa. Al sedano-rapa sono attribuite importanti proprietà, molte delle quali comuni al quelle del sedano da costa: è utile contro i reumatismi, i calcoli renali, le affezioni polmonari e l’insufficienza epatica. Ecco un modo gustoso per portarlo in tavola.
Ingredienti: 1 sedano rapa grande, salvia, rosmarino, timo, prezzemolo, 2 spicchi d'aglio, olio extravergine di oliva, sale, pepe, 1 peperone rosso, 1 peperone giallo.
Preparazione del sedano rapa: lavare il sedano e pulirlo bene tagliando anche le radici. Sminuzzare 1 spicchio di aglio e le erette, tranne il prezzemolo. Quindi cospargerlo con il trito di aglio e erbette, aggiungere un filo d'olio, sale e pepe e avvolgerlo con un foglio di carta da forno e poi con un foglio di carta di alluminio. Cuocere in forno su una teglia in forno per circa 40-60 minuti a 190°. Il tempo varia a seconda della grandezza del sedano rapa, fate la prova con la forchetta durante la cottura per vedere se è abbastanza morbido.

Preparazione dei peperoni: Tritare 1/2 spicchio d'aglio e il prezzemolo, tagliare i peperoni a listarelle e cuocerli a vapore per 30 minuti. Quindi condire con olio, sale, pepe, prezzemolo tritato e aglio.

Preparazione dei peperoni con il Bimby: mettere prezzemolo e aglio nel boccale e tritare 3 secondi a velocità 7. Quindi mettere il trito in una ciotola e, senza lavare il  boccale, aggiungere 500 gr di acqua. 
Tagliare i peperoni a listarelle e disporli nel varoma, quindi posizionarlo sopra al boccale e cuocere 25 minuti, vel.1, temperatura varoma. Una volta cotti, condire con olio, prezzemolo e aglio, sale e pepe.

Servire il sedano rapa caldo tagliato a fette con il contorno di peperoni.

mercoledì 5 ottobre 2016

Brownies versione Sacher torte e gelato fior di latte

Cosa c'è di più goloso dei brownies al cioccolato? .... i brownies caldi versione sacher torte con gelato al fior di latte di Gelaterie Vaniglia!
 Ingredienti per una teglia da forno: 150 gr di cioccolato fondente, 220 gr di burro, 5 uova grandi, 50 gr di cacao in polvere, 1 pizzico di sale, 350 gr di zucchero, 250 gr di farina 00, 4-5 cucchiai di confettura di albicocche, gelato fior di latte.
 Preparazione: in un pentolino, a fiamma bassa, sciogliere il cioccolato con il burro. In una ciotola capiente mescolare cacao, zucchero e il composto di cioccolato, quindi unire le uova una alla volta continuando a mescolare. Aggiungere farina e sale e amalgamare bene il tutto. 
Distribuire il composto su una teglia 40x40 rivestita di carta da forno  (io stampo quadro maxi 38x38 linea Happy Hour di Guardini).
Aggiungere la confettura di albicocche distribuendola a cucchiate sparse quindi con un coltello passare sull'impasto disegnando una griglia in modo da mescolare un po' la confettura all'impasto.
Informare il tutto a 180° per 50 minuti circa, fare la prova stecchino, sfornare. Tagliare a quadrotti e servire caldi o freddi con gelato al fior di latte.
Preparazione con il Bimby: Nel boccale pesare burro e cioccolato e fondere per 3 minuti a temperatura 50°, velocità 2. Quindi unire uova, zucchero, sale, farina, cacao e mescolare per 4-5 minuti a velocità 5. 
Distribuire il composto su una teglia 40x40 rivestita di carta da forno (io stampo quadro maxi 38x38 linea Happy Hour di Guardini).
Aggiungere la confettura di albicocche distribuendola a cucchiate sparse quindi con un coltello passare sull'impasto disegnando una griglia in modo da mescolare un po' la confettura all'impasto.
Informare il tutto a 180° per 50 minuti circa, fare la prova stecchino, sfornare. Tagliare a quadrotti e servire caldi o freddi con gelato al fior di latte.