Pagine

domenica 25 settembre 2016

Dado vegetale home made

Nella mia cucina ormai non manca mai il dado vegetale home made perché si sa che fatto in casa è sempre meglio e non si sa mai cosa ci sia nei prodotti confezionati. Provatelo, si può usare per risotti, minestre passati di verdure, ma anche per insaporire arrosti, piatti di verdure cotte, pesce etc.
Ingredienti per 4-5 vasetti: 50 gr di parmigiano, 200 gr di sedano, 250 gr di carote, 100 gr di cipolla, 100 gr di pomodoro, 150 gr di zucchine, 1 spicchio di aglio, 50 gr di funghi freschi (a volte non li uso), 1 foglia di alloro, qualche rametto di erbe aromatiche (basilico, salvia, rosmarino, timo), qualche ciuffo di prezzemolo, 120 gr di sale grosso, 30 gr di vino bianco, 1 cucchiaio di olio di oliva.
Preparazione con il Bimby: grattugiare il parmigiano nel boccale per 10 secondi a velocità 10. Mettere da parte. Nel boccale aggiungere tutte le verdure a pezzi e le erbe aromatiche e tritare 10 secondi a velocità 7. Riunire sul fondo con la spatola. 
Aggiungere il sale grosso, vino e olio e lasciar cuocere 35 minuti, temperatura Varoma, vel. 2, aggiungere qualche minuto di cottura se il composto non è abbastanza denso. 
Aggiungere il parmigiano e omogeneizzare 20 secondi a velocità 10. Trasferire nei vasetti, chiudere ermeticamente, lasciar raffreddare e conservare in frigo.
Preparazione: tritare le verdure con un mixer e cuocere il tutto aggiungendo sale, olio e vino in pentola continuando a mescolare per 40 minuti circa e/o fino a quando il composto non sarà denso. Aggiungere il formaggio grattugiato, mescolare bene, tritare il tutto con un mixer ad immersione. Trasferire nei vasetti, chiudere ermeticamente, lasciar raffreddare e conservare in frigo.    

Un cucchiaio di questo dado equivale ad un dado pronto. Il sale fa da conservante e permette al dado di conservarsi parecchi mesi in frigo.
Per un brodo vegetale sciogliere 1 cucchiaino colmo in 500 ml di acqua.

martedì 13 settembre 2016

Corona all'uvetta

Ho scoperto questa ricetta nel libro Soffice Soffice di Morena, l'impasto è davvero soffice soffice e il risultato buono buono....
Ingredienti: 370 gr di farina di Manitoba, 130 gr di farina 00, 180 ml di latte tiepido, 15 gr di lievito di birra, 100 gr di zucchero, 3 tuorli, 6 gr di sale, 90 gr di burro morbido, 1 limone, 1 arancia, 200 gr di uvetta, una noce di burro fuso, 2-3 cucchiai di zucchero per la farcitura, 2 albumi, 4 cucchiai di zucchero a velo, succo di limone.
 Preparazione: preparare il lievitino sciogliendo il lievito in 80 ml di latte tiepido e farina 00. Coprire e lasciar lievitare fino al raddoppio. Quindi unire i tuorli sbattuti, 2 cucchiai di farina e mescolare bene, aggiungere il restante latte e la scorza di limone e arancia. Aggiungere, alternandoli, farina e zucchero, unire sale e burro poco per volta e lavorare fino a quando l'inasto sarà ben incordato. Formare una palla, mettere in una ciotola, coprire e lasciar lievitare  fino al raddoppio (circa 2 ore). Nel frattempo ammollare l'uvetta, poi asciugarla.
Stendere l'impasto in un rettangolo , spennellare con burro fuso e cospargere con zucchero e uvetta, quindi arrotolare dal lato più lungo.
Tagliare il rotolo a metà lungo il lato più lungo e tenendo il taglio verso l'alto attorcigliare l'impasto e richiudere ottenendo una ciambella.
Disporre su un una teglia (io di Guardini) ricoperta di carta da forno, coprire con uno strofinaccio pulito e lasciare lievitare un'altra ora o due.  Spennelare con il latte e infornare a 180° per 30 minuti.
Preprarare la glassa mescolando zucchero a velo, albumi e qualche goccia di limone, quindi ricoprire la torta appena sfornata. Far raffreddare e servire.
Preparazione  con Bimby o macchina del pane: Mettere nel boccale del Bimby il latte, il lievito sbriciolato e lo zucchero, sciogliere: 2 min. 37° vel. 2. Aggiungere tuorli, la farina, il burro e il sale, e impastare per 3 min. vel. Spiga.  Nella macchina del pane inserire tutti gli ingredienti dell'impasto e azionare il programma impasto e lievitazione. Quindi lasciar lievitare e procedere con i restanti passaggi.