martedì 29 dicembre 2015

crema alla vaniglia e mirtilli

Auguro a tutti voi Buone Feste con questa semplice crema golosa e veloce da preparare ma di sicuro effetto per stupire i vostri invitati.
Ingredienti: 500 ml di latte, 100 gr di zucchero, 2 uova, la scorza di un limone, 50 gr di farina 00, 2 manciate di mirtilli
Preparazione: sbattere le uova con zucchero, scorza di limone e maizena fino ad ottenere una crema densa e chiara. In un pentolino scaldare il latte senza farlo bollire, quindi unire le crema di uova e cuocere a fiamma bassa continuando a mescolare fino a quando non si addensa. 
Quindi lasciar intiepidire, unire i mirtilli e versare nei bicchierini. Conservare in frigo fino al momento di servire.
Preparazione con il Bimby: mettere scorza di limone, zucchero e farina nel boccale e polverizzare per 20 secondi a velocità 7. Quindi unire latte e uova e cuocere 7 minuti a velocità 4. 
Quindi lasciar intiepidire, unire i mirtilli e versare nei bicchierini.  Conservare in frigo fino al momento di servire.

martedì 15 dicembre 2015

Cracker home made (by Bimby)

La mia fissazione di limitare i cibi confezionati pieni di conservanti, coloranti e chissà cos'altro mi porta a sperimentare e a provare sempre nuove ricette, oggi tocca ai cracker home made!
Ingredienti: 200 gr di farina, 50 gr di burro, 1 cucchiaino di lievito per torte salate, 1 cucchiaino di sale, più qualche pizzico per la superficie, 90 gr di acqua
Preparazione: Impastare a mano o con un robot farina, burro, lievito, acqua e sale fino ad ottenere un impasto elastico e non appiccicoso.
Si può impastare anche nella Macchina del Pane impostando il programma impasto.
Stendere l'impasto in una sfoglia sottile (circa 1 mm), spolverare con il sale. Ritagliare a quadratoni con una ruota dentata e bucherellare con una forchetta.
Disporre i cracker su una teglia da forno ricoperta di carta da forno (io teglia da rettangolare linea Petra's di Guardini).
Infornare per 10-15 minuti a 180° fino  quando i cracker saranno ben dorati!

Preparazione con il Bimby: Inserire nel boccale farina, burro, lievito e sale e lavorare per 30 secondi a velocità 5. Aggiungere l'acqua e lavorare 3 minuti a velocità Spiga.
Stendere l'impasto in una sfoglia sottile (circa 1 mm), spolverare con il sale. Ritagliare a quadrettino con una ruota dentata e bucherellare con una forchetta.
Disporre i cracker su una teglia da forno ricoperta di carta da forno (io teglia da rettangolare linea Petra's di Guardini).
Infornare per 10-15 minuti a 180° fino  quando i cracker saranno ben dorati!

domenica 6 dicembre 2015

biscotti al burro

Si avvicina il Natale e una delle cose che mi piace di più è sfornare biscottini da regalare...
 Ingredienti per 50 biscotti: 250 gr di burro morbido, 1 albume, 370 gr di farina 00, 150 gr di zucchero a velo, 1 pizzico di sale, 1 bacca di vaniglia o 1 bustina di vanillina, ciliegie candite e mandorle.
 Preparazione:  Lavorare e ammorbidire il burro con lo zucchero fino a renderlo a pomata, aggiungere un albume alla volta e gli aromi, amalgamare il tutto a mano o con un mixer dotato di lama o gancio per impastare. Unire poco per volta la farina ed il sale e cominciare ad amalgamare il tutto. 
Lavorare fino ad ottenere un impasto molle ma non appiccicoso. Mettere l'impasto nella sacca da pasticcere. Se avete difficoltà a formare i biscotti, lavorare l'impasto a mano ancora qualche minuto. Usare una bocchetta a stella molto grande.Formare i biscotti su una placca foderata di carta da forno. Dare la forma e decorare con ciliegie candite e mandorle.
Infornare a 190° per 10 minuti e/o finchè i biscotti non diventa ben dorati.
Preparazione con il Bimby: con il Bimby si può risparmiare il costo dello zucchero a velo mettendo lo zucchero semolato che serve per la ricetta nel boccale e azionando per 20 secondi a velocità 10. Una volta ottenuto lo zucchero a velo metterlo da parte in una ciotola. Aggiungere la farfalla, inserire il burro nel boccale e lavorare per 2 minuti a velocità 3. Aggiungere lo zucchero a velo e lavorare altri 2 minuti a velocità 2-3. Aggiungere l'albume e continuare a lavorare per 1 minuto a velocità 2-3.
Quindi togliere la farfalla, unire farina, sale e vaniglia e lavorare 2-3 minuti a velocità 4.
Mettere l'impasto nella sacca da pasticcere. Se avete difficoltà a formare i biscotti, lavorare l'impasto a mano ancora qualche minuto. Usare una bocchetta a stella molto grande.
Formare i biscotti su una placca foderata di carta da forno. Dare la forma e decorare con ciliegie candite e mandorle.
Infornare a 190° per 10 minuti e/o finchè i biscotti non diventa ben dorati.

Questi biscotti durano più giorni se conservati in scatola di latta o in sacchettini di nylon. E' un'idea regalo gradita se confezionata