venerdì 24 luglio 2015

Gamberi al curry e latte di cocco

Le spezie e gli aromi mi piacciono molto e anche provare ricette provenienti da tutto il mondo come questi gamberetti all'orientale che ho visto qui.
Ingredienti: 500 gr di gamberi, olio extravergine di oliva, 1 spicchio di aglio, 100 ml di panna da cucina, 50 ml di lattei di cocco, prezzemolo, erba cipollina, qualche foglia di menta, sale e pepe q.b, 2-3 cucchiaini di curry in polvere, 3 cucchiai di salsa di soia, 2 cucchiai di zucchero
Preparazione: Marinare i gamberi per 10 minuti con salsa di soia e un po' di pepe. Tritare l'aglio e l'erba cipollina e rosolarsi in un wok con qualche cucchiaio di olio.
Aggiungere i gamberi e cuocere per alcuni minuti.
Aggiungere il curry, la panna da cucina, il latte di cocco, 2 cucchiai di salsa di soia e zucchero e cuocere 5-10 minuti, mescolando. Unire le foglie di menta, il prezzemolo tritato  e aggiustare sale e pepe, servire.

mercoledì 15 luglio 2015

Mini cheesecake di yogurt & pesche

Con queste temperature un bel dolcetto ci sta proprio ma di accendere il forno non se ne parla! Allora ecco un dolce fresco, leggero e goloso a cui non si può resistere ...
Ingredienti per uno stampo da 18 cm: 150 gr di biscotti secchi tipo digestive, 80 gr di burro fuso, 250 ml di yogurt alla pesca, 200 ml di panna fresca da montare, 3 cucchiai di latte, 5 gr di fogli di gelatina, 1 pesca, qualche mirtillo.
Preparazione: Ammollare la gelatina in acqua fredda per 10 minuti. Polverizzare i biscotti e amalgamarli con il burro fuso. Distribuire il composto sulla base di una tortiera con fondo apribile da 18 cm,come quella della linea Gardenia di Guardini, e compattare bene.
Semi-montare la panna e unire delicatamente lo yogurt e unire la gelatina precedentemente strizzata e sciolta nel latte caldo. Tagliare metà pesca a fettine e l'altra metà a cubetti piccoli. Aggiungere i cubetti di pesca nel composto di panna e yogurt.
Distribuire il composto di yogurt sulla base di biscotti, decorare con le fette di pesche e mirtilli e riporre in frigo per almeno 3-4 ore, quindi togliere dallo stampo e servire.

giovedì 9 luglio 2015

uova & asparagi

Lo so, è un po' tardi per pubblicare una ricetta con questi ingredienti, ma me ne ero dimenticata e ho deciso di pubblicarla ugualmente.
In cucina mi piace provare e variare, l'idea di portare in tavola sempre le solite pietanze un po' mi annoia e perciò ogni scusa è buona per sperimentare. In questo modo due semplici ingredienti come uova e asparagi si trasformano in un antipasto diverso per stupire gli ospiti.
 Ingredienti per 4 persone: 500 gr di asparagi verdi, 6 uova, sale, pepe, olio extravergine di oliva.
Preparazione: cuocere gli asparagi in acqua salata per circa 10 minuti circa, nel frattempo preparare le uova sode.
Scolare gli asparagi, tenere qualche punta da parte per decorare,  e frullarli con un filo d'olio, aggiustare sale e pepe. Distribuire la crema sulle coppette. Sgusciare le uova e ridurle quasi in crema con l'aiuto di un mixer. Distribuire le uova sulla crema di asparagi e decorare. 
Servire calda o fredda.

venerdì 3 luglio 2015

mini cake vegana crudista ai mirtilli

L'ho vista da Alessia e ho deciso subito di provarla, questa torta così speciale mi ha conquistato al primo sguardo. In cucina cerco di aggiornarmi e non avere limiti, con un occhio di riguardo verso gli alimenti bio e ad una cucina sana e salutare. Perciò ben vengano anche le ricette vegane e crudiste, soprattutto se sono così buone e golose!
Ingredienti per una mini cakediametro 10-12 cm: 
per la base: 70 gr di mandorle spellate, 10 gr di sciroppo di agave, 1 pizzico di sale, 10 gr di olio di cocco
per la crema: 100 gr di anacardi ammollati, 1 limone, 40 gr di sciroppo di agave o d'acero, 20 gr di olio di cocco, mirtilli freschi
Preparazione: tutti gli ingredienti li potete trovare nei negozi per alimenti bio. La sera prima ammollare gli anacardi (io avevo fretta quindi li ho lasciati in ammollo solo qualche ora). 
Frullare le mandorle fino a ridurle in farina, aggiungere lo sciroppo di agave, sale e olio di cocco sciolto a bagnomaria. Frullare per qualche secondo per amalgamare bene.
Schiacciate il composto su uno stampo di 10-12 cm di diametro rivestito con carta da forno. Mettere in frigo a indurire.
Scolare gli anacardi e frullare con il succo di mezzo limone, lo sciroppo di agave o acero e un po' di scorza di limone, quindi unire l'olio di cocco fuso e frullare il tutto. Distribuire metà della crema ottenuta sulla base e fare uno strato di mirtilli, quindi aggiungere il resto della crema e riporre in frigo per almeno un paio d'ore. Decorare con mirtilli e scorza di limone prima di servire.