lunedì 30 marzo 2015

Cookies avena, cioccolato bianco & cranberries

I bimbi escono da scuola e, chissà come mai, la prima cosa che chiedono è la merenda! E poi come se fossero a digiuno da quattro giorni si precipitano in cucina perché sanno che c'è sempre qualcosa per loro. Oggi merenda con latte e biscotti!

Ingredienti per 30 biscotti circa: 1 uovo 150 gr di burro morbido,  200 gr di fiocchi d'avena, 140 gocce di cioccolato bianco, 100 gr di cranberries disidratati, 1 cucchiaino di essenza di vaniglia, 140 gr di farina 00, 1 cucchiaino di lievito per dolci, 1 pizzico di sale.

Preparazione: Versare gli ingredienti secchi su una ciotola, quindi unire il burro morbido, l'essenza di vaniglia e l'uovo e impastare bene il tutto. Creare delle palline di impasto grandi quanto una noce, disporle, ben distanziate, su una teglia da forno (io teglia rettangolare di Guardini linea Petra's) e schiacciarle leggermente con una forchetta. Infornare a 180° per 12-15 minuti e/o fino a quando risultano ben dorati. Sfornare e lasciar raffreddare.

sabato 21 marzo 2015

Smoothie bio alle fragole e fragoline di bosco

I figli sono pezzi di cuore, si sa, e noi mamme cediamo spesso alle loro richieste, ma a volte bisogna usare delle piccole astuzie.  Perciò, quando mia figlia mi ha chiesto di fare merenda con un frullato alle fragole, visto che non è proprio stagione di fragole ho risolto grazie a Rigoni di Asiago, così ho ottenuto una merenda golosa, veloce e bio!
Ingredienti: 180 ml di latte fresco, 2 cucchiai di Fiordifrutta di Rigoni Asiago alle fragole e fragoline di bosco biologica
Preparazione: Nell'apposito recipiente, frullare per 1 minuto con il mixer ad immersione il latte con 2 cucchiai di Fiordifrutta alle fragole e fragoline di bosco. Una volta ottenuto un frullato denso versare nei bicchieri e servire.

lunedì 16 marzo 2015

Plumcake ai fichi secchi

Mi capita spesso di decidere di preparare un dolce, iniziare a impastare gli ingredienti e cambiare la ricetta in corsa perché aprendo la dispensa mi ritrovo fra le mani un ingrediente che si adatta perfettamente agli altri che sto impastando. E allora si accende una lampadina e quell'ingrediente trasforma la ricetta e rende il dolce un po' speciale e molto più goloso!
Ingredienti: 100 gr di farina integrale, 100 gr di farina 00, 3 uova, 125 ml di yogurt bianco, 80 gr di burro fuso, 2 manciate di fichi secchi, 1/2 bustina di lievito, 1 pizzico di sale, 125 gr di zucchero di canna, 1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia.
 Preparazione: Scaldare il forno a 180°. Sbattere le uova con lo zucchero di canna fino ad ottener una crema densa e chiara. Aggiungere poco per volta farine, vaniglia,  yogurt, burro e mescolare bene, quindi aggiungere il lievito e i fichi secchi tagliati a pezzettini e mescolare delicatamente.
Versare il composto nello stampo per plumcake (io uso quello di Guardini) e infornare a 180à per 50 minuti circa, fare la prova stecchino.

domenica 8 marzo 2015

Mimosa dessert

Donne, mamme, nonne, figlie, sorelle, suocere, nuore... l'8 marzo è la nostra festa! Ma per non festeggiare solo in questo giorno vi regalo questo dolcetto goloso, perché ogni giorno ci meritiamo un regalino! Come sarebbe il mondo senza noi donne? 
 Ingredienti per 4 coppe: 2 mele, 6 cucchiai di zucchero, 6 cucchiai di acqua, 250 ml di panna fresca, 250 ml di latte (io di riso), 3 tuorli, 120 gr di zucchero, 40 gr di maizena, 1 stecca di vaniglia, pandispagna a cubetti.
Preparazione: sbucciare le mele e tagliarle a fettine. In un pentolino far sciogliere 6 cucchiai di zucchero in 6 cucchiai di acqua, quindi lasciar leggermente caramellare lo zucchero e aggiungere le mele cuocendole per 4-5 minuti.
In un pentolino a parte, scaldare panna e latte, con la stecca di vaniglia, senza far bollire. In una ciotola sbattere i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema densa e chiara, quindi unire la maizena e amalgamare velocemente eliminando eventuali grumi. Mettere il composto ottenuto nel latte e panna e continuare a mescolare a fuoco basso fino a far addensare la crema. Togliere la stecca di vaniglia. 
Comporre le coppe alternando strati di fettine di mele caramellate e crema alla vaniglia e terminando con i cubetti di pandispagna. Conservare in frigo fino al momento di servire.

Buona festa a tutte le donne, ogni giorno!