Pagine

domenica 28 giugno 2015

acqua aromatizzata al limone, cetriolo e menta (acqua detox)


Tutti ci dicono che bisogna bere almeno 2 litri di acqua al giorno, ma a volte è difficile perché l'acqua per quanto fresca e pura sa solo di acqua e noi magari stiamo immaginando di dissetarci con un bel bicchiere di qualche bibita con le bollicine o di the fresco pieno di zuccheri, che non è proprio di aiuto per la nostra prova bikini, ne per la nostra salute.
Ma una soluzione c'è! Avete mai provato l'acqua aromatizzata o acqua detox? Io l'ho appena scoperta, mi piace e fa pure bene! Provatela anche voi!
Ingredienti: 1 litro di acqua naturale, 1 limone, 1 rametto di menta, qualche fettina di cetriolo.
Preparazione: in una caraffa aggiungere un limone, tagliato a fette, 1 rametto di menta e 4-5 fettine sottili di cetriolo privato della buccia. Aggiungere l'acqua e lasciare riposare in frigo per un paio d'ore. Quindi filtrare e bere. 
Potete riutilizzare le fette di limone e cetriolo per un'altra preparazione, ma cambiate le foglie di menta.
Questa acqua aromatizzata è buona, disseta e allo stesso tempo è depurativa e rinfrescante.
Inoltre è utile a rafforzare il sistema immunitario, lo libera dalle tossine e ha anche un effetto diuretico. Il limone ha un effetto disintossicante, il cetriolo è un antinfiammatorio e aiuta l’idratazione dell’organismo, la menta è rinfrescante.

domenica 21 giugno 2015

Torta al cacao & crema pasticcera

Una torta al cioccolato è sempre golosissima, ancora di più se ci aggiungiamo un bel po' di crema pasticcera.
 Ingredienti: 4 uova, 300 gr di farina, 180 gr di zucchero, 60 gr di cacao amaro in polvere, 100 ml di olio di semi, 150 ml di latte, 1 bustina di lievito per dolci, 1 cucchiaino di estratto di vaniglia. 
Ingredienti per la crema: 250 gr di latte, 20 gr di farina, 2 tuorli , 70 gr di zucchero.
Preparazione: Preparare la crema. Mescolare i tuorli con zucchero e farina, quindi scaldare il latte e aggiungerlo poco alla volta mescolando bene perché non si formino grumi. Quindi scaldare  su un pentolino finche la crema non si addensa continuando a mescolare. Lasciar raffreddare la crema.
Preparare la torta mescolando le uova con zucchero  fino ad ottenere una crema chiara e densa, quindi unire olio e latte poco per volta, aggiungere farina, cacao, vaniglia, lievito e mescolare bene il tutto. Distribuire il composto di cacao su uno stampo per torte con fondo apribile (diametro 24cm come quello di Guardini)
Mettere la crema pasticcera in una sacca da pasticcere e decorare la superficie della torta a piacimento, quindi informare per 40 minuti a 180°.

La ricetta di questa torta l'ho trovata da Aria.

domenica 14 giugno 2015

Tabuleh con verdure

Stanchi del solito piatto di pasta? che ne dite di sperimentare un piatto tipico libanese gustoso e leggero? Per la preparazione si utilizza il bulgur, un cereale tritato in grana più o meno fine a cui abbinare tante verdure. E' un piatto perfetto per l'estate.
 Ingredienti per 4 persone: 300 gr di bulgur a grana fine (meglio se precotto), 1 cipolla, 1 peperone, 1 zucchina grande, 1 carota grande, 2 pomodori da insalata, 1 cetriolo, menta fresca q.b., 3 cucchiai di olio extravergine di oliva, sale, pepe.
 Preparazione: Tagliare a cubetti tutte le verdure e rosolare in padella con un filo d'olio cipolla, peperone, carota e zucchina mantenendole croccanti, aggiustare sale e pepe. Cuocere per 10 minuti il bulgur portando ad ebollizione 600 ml di acqua salata e con 1 cucchiaio di olio, spegnere la fiamma e lasciar riposare per il bulgur per 10 minuti. Quindi condire con la verdura cotta e con i cubetti di pomodori e cetriolo, aggiungere un po' di menta tritata. Conservar sin frigo fino al momento di servire.

martedì 2 giugno 2015

girelle al mandarino

  Una colazione soffice e profumata per iniziare bene la giornata è quello che ci vuole!
Ingredienti per 20 girelle: 300 gr di farina 00, 200 gr di farina di manitoba, 1 bustina di lievito secco o 15 gr di lievito di birra fresco, 250 ml di latte tiepido, 100 gr di zucchero, 80 gr di burro fuso, 2 tuorli, 6 gr di sale, 1 vasetto di confettura al mandarino, granella di zucchero, 2 cucchiai di latte.
Preparazione: Impastare tutti gli ingredienti a mano o con un impastatore e mettere a lievitare o, come ho fatto io, utilizzare la Macchina del Pane. Se utilizzate la MdP mettere nel cestello tutti gli ingredienti partendo dai liquidi e lasciando per ultimo il lievito, quindi selezionare il programma impasto e lievitazione. Al termine del programma lasciar lievitare ancora per un'oretta l'impasto nella macchina del pane.
Una volta lievitato stendere l'impasto su una spianatoia e formare un rettangolo alto circa 1 cm. Quindi spalmare la confettura di mandarino (io Fiordifrutta al mandarino Rigoni di Asiago), arrotolare partendo dal lato più lungo. Affettarlo in fette spesse circa 2 cm e disporre le girelle, ben distanziate, su una placca foderata con carta da forno. 
Coprire e lasciar lievitare ancora un paio d'ore.
Quindi spennellare con il latte e cospargere di granella di zucchero. Cuocere in forno a 180° per circa 12 minuti a metà forno. Sfornare e lasciare raffreddare.
per la ricetta ho preso spunto da lei!