lunedì 10 novembre 2014

meringhe

Io e le meringhe non siamo mai andati molto d'accordo, vuoi perché prima non avevo il forno giusto, vuoi perché non montavo bene gli albumi e mi ritrovavo sempre con meringhe spatasciate o mollicce. Nonostante qualche tentativo miseramente fallito, non ho mollato e alla fine ho trovato la ricetta giusta e ho sfornato le mie bellissime e buonissime meringhe! 
 Ingredienti per circa 30 meringhe: 125 gr di albumi a temperatura ambiente, 250 gr di zucchero semolato fine tipo Zefiro di Eridania o in mancanza basta passare lo zucchero nel frullatore per qualche minuto, 1/2 cucchiaino di succo di limone, 1 pizzico di sale.
 Preparazione: in una planetaria iniziare a montare lentamente gli albumi con il succo di limone il sale, quindi aumentare a velocità media fino a quando non inizia a crearsi una schiuma chiara, quindi aumentare la velocità al massimo fino a montare gli albumi in modo che raggiungano almeno 4 volte il volume iniziale. Diminuire appena un po' alla velocità e aggiungete lo zucchero poco per volta continuando a montare gli albumi. Finito lo zucchero aumentare la velocità e continuare a montare fino a quando gli albumi non saranno sodi, lucidi e fermissimi!
Con l'aiuto di una sac a poche formare le vostre meringhe su una placca ricoperta di carta da forno. Infornare a 90-100 °, ripiano centrale del forno ventilato per circa 1 ora e 20 minuti, dipende dalle dimensioni. Le meringhe saranno cotte quando toccandole si staccano subito dalla carta da forno. Le meringhe devono rimanere belle bianche.
Vi ricordo che il 21-22-23 novembre c'è "The Cake Show" a Bologna - mi raccomando non perdete l'occasione di conoscere i più bravi pasticceri creativi del mondo, potrete partecipare ai loro corsi e scoprire tutte le ultime novità in fatto di pasticceria! http://www.thecakeshow.it. Uno degli sponsor tecnici è Eridania, non mancate!

8 commenti:

dibuongusto ha detto...

La perfezione!

Natascia ha detto...

E' vero, queste meringhette sono perfette. Come quelle che ho visto nel libro di Peggy Porschen. Dovresti provare a farle anche colorate. Bravissima!

Unknown ha detto...

Queste meringhe sono perfette,..... bravissima!

Le ricette di Claudia e Andre ha detto...

Sono venute molto bene, meglio dire...perfette !

La cucina di Esme ha detto...

visto che anche io fin ora ho avuto un pessimo rapporto con le meringhe ora copio la tua ricetta e riprovo ...perchè il segreto nella vita è non mollare mai!
Meringhe perfette bravissima!
baci
Alice

Cinzia ha detto...

Dieci con la lode sei stata super bravaaaaaa

i dolci di laura ha detto...

Natascia, grazie mille! non mancare a The cake show a bologna c'è proprio Peggy Porschen!!!!

Unknown ha detto...

Ciao Laura,ti ho scoperto per caso sul web!Mi sono unita ai tuoi lettori, perché trova il tuo blog molto bello è ricco di ricette interessanti!
Queste piccole meringhe sono splendide,
e le foto sono meravigliose!
Sei bravissima!
Un abbraccio Laura<3
Se ti va passa a trovarmi il mio link:http://lapassionedilaura.blogspot.it