Pagine

giovedì 24 luglio 2014

Loaf alla banana (ovvero plumcake alla banana)

Direttamente dalla migliore pasticceria di Notting Hills ecco la ricetta del loaf alla banana. Il loaf non è altro che un plumcake dolce e morbidissimo, provare per credere!
 Ingredienti: 250 gr di zucchero, 2 uova, 200 gr di banane sbucciate e schiacciate, 280 gr di farina, 1 cucchiaino di lievito per dolci, 1 cucchiaino di bicarbonato, 1 cucchiaino di cannella, 1 cucchiaino di zenzero in polvere (facoltativo), 140 gr di burro fuso.
Preparazione: In una planetaria lavorare le uova con lo zucchero amalgamando bene, quindi unire le banane schiacciate. Unire farina, lievito, bicarbonato, cannella e zenzero e amalgamare bene. Unire il burro fuso (io Occelli) lasciato raffreddare e mescolare il tutto. Versare il composto in uno stampo per plumcake (cm 25) come quello di Guardini imburrato e infarinato e cuocere in forno a 180° per circa 45-50 minuti, fare la prova stecchino.

mercoledì 16 luglio 2014

Crostata di pesche

Ebbene ci siamo, è già ora di aggiungere una candelina sulla mia torta e perciò sono trent......, eh no, mica ve lo dico quanti sono!!!! E poi sinceramente me ne sento addosso molti molti di meno! Dai festeggiamo con un dolcetto veloce ma goloso?
 Ingredienti per una teglia da forno: 120 gr di zucchero, 300 gr di farina 00, 150 gr di burro, 3 uova, scorza grattugiata di un limone, 1 pizzico di sale, 1 cucchiaino di lievito per dolci, 3 pesche grandi, marmellata di albicocche
Preparazione: aggiungere nell'impastatore farina e burro morbido (io Occelli) e lavorare fino ad ottenere un composto sbriciolato, quindi unire zucchero, sale, scorza di limone, lievito e uova e amalgamare bene il tutto. Terminare impastando velocemente a mano e aggiungendo farina se l'impasto è troppo appiccicoso. Formare una palla, avvolgerla nella pellicola e far riposare in frigo per 30 minuti.
Quindi stendere l'impasto su una teglia (quella in dotazione con il forno) ricoperta con carta da forno. Livellare bene e bucherellare con una forchetta. Ricoprire con fettine di pesca e infornare a 180° per 15-18 minuti. Sfornare e spennellare la crostata con la marmellata di albicocche scaldata su un pentolino con 2 cucchiai d'acqua.

p.s.: questa crostata può essere preparata anche usando le mele al posto delle pesche!

sabato 5 luglio 2014

Cake pops

Avevo voglia di sperimentare dei dolcetti diversi così ho pasticciato un po' in cucina ... è qui la festa?

Ingredienti: 80 gr di burro morbido, 2 uova, 100 gr di zucchero, 1 cucchiaino di essenza di vaniglia, 140 gr di farina 00, 1/2 bustina di lievito, 250 gr di cioccolato fondente, decori di zucchero, bastoncini per cake pops oppure il preparato per Cakepops di Cameo

Preparazione: sbattere le uova con lo zucchero fino ad ottenere una crema densa e chiara, quindi unire il burro morbido (io Occelli) e la vaniglia, continuare a mescolare. Aggiungere farina e lievito e amalgamare bene il tutto. Distribuire il composto nei pirottini piccoli e cuocerli in forno a 180° per circa 10 minuti o, come ho fatto io con la Mini Cupcake Maker di Denota.
Sfornare i cake pops, lasciare raffreddare e togliere i pirottini. Sciogliere il cioccolato a bagnomaria e intingere la punta dei bastoncini, quindi infilarli nei cake pops e intingerli i dolcetti nel cioccolato fondente e poi passarli nei decori di zucchero colorati. Riporre in frigo a indurire. 
Servire per una merenda o una festa speciali, stupirete i vostri bimbi e i vostri ospiti!
Se pensate che siano troppo complicati, andate di fretta o pensate di fare pasticci utilizzate il preparato di Cameo per Cakepops che contiene tutto il necessario per ottenere dei dolcetti golosi e perfetti aggiungendo solo 1 uovo e 30 gr di burro! Perfetto anche per pasticciare in cucina con i bimbi!