lunedì 30 settembre 2013

torta ai frutti di bosco

Adoro fragole e frutti di bosco e infilarli in una torta li rende ancora più buoni e profumati...
 Ingredienti: 5 uova, 250 ml di yogurt alla vaniglia, 120 gr di burro, 125 gr di zucchero, 220 gr di farina, 150 gr di maizena, 1 bustina di lievito, 1 pizzico di sale, 1 cucchiaio di estratto di vaniglia o una bustina di vanilina, 1 cestino di frutti di bosco misti e 1 cestino di fragole, zucchero a velo q.b.
 Preparazione: montare gli albumi a neve. A parte mescolare tuorli e zucchero fino ad ottenere una crema densa e chiara, quindi unire sale, vaniglia e burro fuso. Amalgamare e unire yogurt, farina e maizena. Mescolare bene e unire delicatamente gli albumi rigirando l'impasto dal basso verso l'alto. Quindi aggiungere i frutti di bosco con fragole tagliate a pezzetti e amalgamare  delicatamente. Tenere qualche frutto per la decorazione. Versare il composto in una tortiera apribile del diametro di cm 24 come quella di Guardini e cuocere in forno a 180° per circa 1 ora, fare la prova stecchino. Sfornare, lasciare raffreddare, spolverare con zucchero a velo e decorare con frutti di bosco.

domenica 22 settembre 2013

Risotto al pesto

E' arrivato l'autunno ma per fortuna le giornate sono ancora solari e calde. Ne ho approfittato per fare una incursione nell'orto della mia mamma dove il basilico è ancora verde e profumato (adoro il profumo del basilico fresco!) e ne ho rubato un bel pò. Una volta a casa ho preparato il pesto, ma invece di condirci la pasta l'ho utilizzato per un buon risotto profumato!
Ingredienti per il pesto: 30 foglie di basilico, 1/2 spicchio di aglio, qualche grano di sale grosso, 30 gr di formaggio grana grattugiato, 3 cucchiai di pinoli, 60 ml di olio extravergine di oliva

Preparazione del pesto: la ricetta originale prevede di lavorare tutti gli ingredienti in un mortaio, ma nell'era della tecnologia, per chi va di corsa, il mixer ad immersione è perfetto, perciò infilate tutto dentro l'apposito contenitore e frullate tutto per 1 minuto con il mixer. Non frullate più del necessario o il calore delle lame cambierà il colore del vostro pesto da verde brillante a verdone scuro. 

Ingredienti per 4 persone: 250 gr di riso, 1 scalogno, 1/2 bicchiere di vino bianco, brodo vegetale q.b., 50 gr di formaggio spalmabile o 2 formaggini, 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva.

Preparazione: In una pentola aggiungere l'olio e rosolare lo scalogno tritato finemente. Quindi unire il riso, tostare per 1 minuto e poi sfumare con il vino bianco. Unire il pesto e amalgamare bene, quindi unire il brodo e continuare la cottura aggiungendo altro brodo se si asciuga troppo. Al termine della cottura mantecare con il formaggio spalmabile e servire.

sabato 14 settembre 2013

Frolle alle ciliegie candite

Ecco, ci risiamo... le code in libreria, colori, quaderni, righelli, compiti, zainetti in spalla, corse tra un'istituto e l'altro, traffico al mattino...è ricominciata la scuola! In questo periodo dell'anno mi rendo conto che i miei bimbi stanno crescendo... altro anno scolastico, una classe in più... ma dove è volato tutto questo tempo? A volte pare che i momenti mi siano sfuggiti fra le mani e invece è solo il tempo che scorre e si porta via stagioni, compleanni, anni scolastici ... ma i ricordi restano sempre nel mio cuore, non potrò mai dimenticare la prima parolina, il primo dentino, il primo passo, le prime esperienze, il primo giorno di scuola dei mie bimbi che crescono. Perciò eccoci, la scuola è iniziata e allora urge preparare anche la ...merenda!
 Ingredienti per 10/12 pezzi:  150 gr di farina, 50 gr di zucchero, 130 gr di burro, 1/2 cucchiaino di essenza di mandorle, 2 cucchiai di latte, 50 gr di marzapane, ciliegie candite, zucchero a velo, pirottini di carta.
Preparazione: Impastare con un robot da cucina o impastatrice il burro morbido con zucchero, essenza di mandorle e zucchero fino ad ottenere una crema morbida. Unire farina, latte e impastare bene il tutto.  Tagliare il marzapane in 12 pezzetti. Trasferire l'impasto morbido in una sac à poche con beccuccio largo a stella e riempire la base dei pirottini di carta, posizionare un cubetto di marzapane al centro, ricoprire con un pò di impasto e posizionare una ciliegia candita al centro. Posizionare i pirottini su uno stampo per muffin e infornare per 15-20 minuti circa a 200°. Togliere dal forno, lasciar raffreddare e spolverare con zucchero a velo.
Perfette anche per una pausa The con Denota

P.s.: c'è una nuova arrivata in famiglia...la piccola collie... EMY!

domenica 1 settembre 2013

Sapore di mare: filetto di branzino al forno

Le vacanze sono finite da un pò, ma mi pare ancora di sentire il profumo del mare. Per non dimenticare ho portato un pò di sapore di mare anche in cucina...usando un trucchetto per velocizzare la preparazione del contorno...
 Ingredienti per 4 persone: 4 filetti di branzino (non troppo sottili), 1/2 porro, 1/2 cestino di pomodorini, 2 manciate di olive nere denocciolate, 1 manciata di capperi Ponti, 3 rametti di rosmarino, 6-7 foglie di salvia, sale, pepe, olio extravergine di oliva, 2 rametti di timo, 5 patate medie.
 Preparazione: In una teglia da forno aggiungere 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, aggiungere i filetti di branzino, tagliare finemente il porro, tritare tutte le erbe aromatiche e distribuire tutto sopra i filetti, quindi aggiungere olive, capperi, pomodorini tagliati a metà e aggiustare sale, pepe e ancora filo d'olio. Cuocere in forno a 200° per 20-25 minuti circa (il tempo varia a seconda dello spessore dei filetti), avendo cura di coprire con la carta stagnola la teglia per i primi 10 minuti e magari verso la fine anche un paio di minuti di grill.
Nel frattempo lavare 5 patate medie, e disporle senza asciugarle su una teglia per microonde, praticare 4-5 buchi da una parte all'altra con uno stuzzicadente, aggiungere il coperchio e cuocere in microonde per 4 minuti da un lato, poi girate le patate e cuocete per altri 4 minuti. Quindi sbucciate le patate e tagliatele a pezzetti. Rosolatele per 10 minuti circa in una padella con un filo d'olio, sale, pepe e rosmarino. Saranno pronte quando avranno una bella crosticina dorata.
Servire il filetto di branzino con le patate.