venerdì 19 luglio 2013

Tanti auguri a .... me!

E' passato un'altro anno e nemmeno me ne sono accorta e a dire il vero non sento proprio il peso di un'altro anno sulle spalle, ho così tante cose da fare, creare e vivere che mi pare di avere ancora trent'anni e invece sono trenta......!!!! Per festeggiare ecco una torta fresca e golosa...
 Ingredienti: 250 gr di biscotti secchi sbriciolati, 130 gr di burro, 500 ml di yogurt alle fragole (meglio Muller), 400 ml di panna fresca, 5 cucchiai di zucchero, 4 fogli di gelatina (8 gr),  500 gr di fragole fresche, 2 pesche.
 Preparazione: Amalgamare i biscotti sbriciolati con il burro fuso e distribuirli sul fondo di una tortiera (diametro 24 cm.) foderata con carta da forno, compattare bene. Semi-montare la panna (tenere 5 cucchiai da parte) con lo zucchero. Ammollare la gelatina in acqua fredda per 10 minuti. Sciogliere la gelatina nella panna tenuta da parte e scaldata su un pentolino. Unire la gelatina sciolta con la panna montata e amalgamare bene. Aggiungere lo yogurt e mescolare delicatamente. Distribuire il composto sulla base di biscotti e lasciar riposare in frigo per almeno 3-4 ore. Quindi togliere il semifreddo dallo stampo, io ho usato uno stampo con fondo apribile della linea Selenia di 
Decorare a piacere con frutta e conservare in frigo fino al momento di servire.

venerdì 12 luglio 2013

tartufini ai savoiardi

Di accendere il forno non se ne parla ma ad una piccola golosità non si può dire di no...
Ingredienti per circa 30 tartufini: 200 gr di savoiardi, 130 gr di burro, 70 gr di zucchero a velo, 40 gr di cacao amaro in polvere, 1/2 tazzina di caffè, 1 cucchiaino di rum, zucchero semolato q.b. 
 Preparazione: Tritare finemente i savoiardi in un mixer. In una ciotola amalgamare i savoiardi polverizzati, il burro fuso, lo zucchero a velo, il caffè e il rum. Formare delle palline e passarle nello zucchero semolato. Lasciar riposare in frigo per almeno un paio d'ore prima di servire.

giovedì 4 luglio 2013

Crostata di amaretti by me

Amo la consistenza e il profumo della pasta frolla, perciò nonostante accendere il forno non sia proprio consigliato, non ho resistito nel preparare la mia crostata preferita, quella ....made by me che trovate anche qui a cui ho fatto una piccola modifica ancora più golosa!
Ingredienti: 500 gr di pasta frolla (vedi qui la ricetta), 4 uova, 300 gr di zucchero, 250 gr di ricotta fresca, 1 cucchiaino di estratto di vaniglia, 150 gr di farina 00, 100 gr di amaretti, 100 gr di mandorle a lamelle, 1/2 vasetto di Miel Bio arancio di Rigoni di Asiago
Preparazione: Preparare la frolla, e stenderla sullo stampo per crostate (io uso quello con fondo smontabile di Guardini) e bucherellare con una forchetta.
Sbattere le uova con lo zucchero e la vaniglia fino ad ottenere una crema densa e chiara, unire la ricotta, gli amaretti sbriciolati e la farina poco per volta e continuare a mescolare. 
Ricoprire la base di frolla con Miel Bio arancio di Rigoni di Asiago, 
quindi distribuire il composto sulla base di frolla, ricoprire con le mandorle e infornare a 180° per 45-50 minuti circa.