venerdì 28 settembre 2012

Lemon Cake

Una delle cose che amo è iniziare la giornata con il profumo di limone. Mi piacciono i profumi degli agrumi e ancor di più quello della scorza del limone appena grattugiato, è un aroma solare che mi ricorda l'estate ed è perfetto per la torta che ho in mente...
 

Ingredienti per la frolla: 2 uova, 250 gr di burro, 500 gr di farina, 1 pizzico di sale, 1/2 cucchiaino di lievito, scorza grattugiata di un limone.

Ingredienti per la crema di limone: 2 tuorli, 100 gr di zucchero, 2 cucchiai di maizena, 200 gr di latte, 1 limone, 50 gr di burro.

Ingredienti per la pasta biscotto: 2 uova grandi, 100 gr di zucchero, 100 gr di burro, 120 gr di farina, 20 gr di fecola, 1/2 bustina di lievito.
Preparazione della frolla: impastare velocemente gli ingredienti e formare una palla, avvolgerla nella pellicola e lasciar riposare in frigo per 30 minuti. Quindi stenderla, disporla sul fondo di una tortiera (24 cm) e bucherellare. Io ho utilizzato lo stampo apribile di 
Preparazione per la crema al limone: Montare i tuorli con lo zucchero, aggiungere la maizena setacciata, succo e scorza di limone, latte e burro morbido a dadini. Addensare tutto sul fuoco basso continuando a mescolare fino ad ottenere una crema densa. Lasciar raffreddare.

Preparazione della pasta biscotto: Montare le uova con lo zucchero, unire il burro fuso freddo, amalgamare. Unire delicatamente la farina, la fecola e il lievito e amalgamare. 

Distribuire la crema al limone sopra la frolla, quindi ricoprire con la pasta biscotto, infornare a 160° per 50 minuti circa, fate la prova stecchino. Spolverare con zucchero a velo.

Sempre in tema di aromi, anche il profumo di caffè è perfetto per il risveglio del mattino, soprattutto se se ne può fare un doppio uso! Vi state chiedendo come? Vi dice niente George Clooney e il tormentone "what else?", proprio così "che altro" si può fare con le capsule colorate usate del caffè? Una volta preparato il caffè, rimane la capsula con il fondo di caffè, quindi si toglie la pellicola argentata, si toglie il residuo di caffè (che va nel composter o nell'umido perchè si ricicla davvero tutto), si pulisce la capsula. La parte divertente, da far fare ai bimbi, è quella di prendere a martellate la capsula (nella posizione come foto sopra) fino a quando non si appiattisce bene bene, meglio se sopra ad un tagliere robusto e meglio se utilizzate un martello gommato.

Una volta appiattite tutte le capsule che vi servono, accoppiatele per colore e incollatele con la colla a caldo fra loro in modo da nascondere all'interno la parte brutta ed ottenere due facce identiche. Quindi con un punteruolo praticate due buchi nel bordo (uno a dx e uno sx) in modo da poter infilare un anellino di metallo e poter unire tutte le cialde per creare collane o bracciali utilizzando colori e creatività.  (Qui potete vedere come fare) Anche il riciclo è un'arte!
L'effetto finale fa pensare a qualcosa di etnico ma nessuno immaginerà che si tratta di capsule del caffè, nemmeno George Clooney! 

domenica 23 settembre 2012

Semifreddo alla nocciolata

Come resistere ad un vasetto di nocciolata? Però è meglio se si può condividere con gli altri...
Ingredienti: 2 sfoglie di pasta frolla o 2 dischi di frolla già pronta (come quella di Denota), 1 vasetto di Nocciolata Rigoni di Asiago, 250 gr di mascarpone, 250 ml di panna fresca, 100 gr di nocciole tritate, 3 fogli di gelatina (6 gr), 4 cucchiai di latte, biscotti tipo lingue di gatto.
Preparazione: Semimontare la panna, unire il mascarpone e la Nocciolata Rigoni di Asiago e amalgamare bene. Ammollare la gelatina in acqua fredda per 10 minuti, strizzarla e scioglierla in un pentolino con il latte. Aggiungerla alla crema di panna e nocciolata Rigoni di Asiago
e mescolare bene. Stendere i dischi di frolla, ricavare 2 cerchi da 18 cm di diametro, bucherellarli, inumidire con l'acqua e cospargerli con 1 cucchiaio di zucchero. Cuocere in forno 15 minuti a 180°. Per velocizzare utilizzate i dischi di frolla già pronti Denota. In una tortiera apribile (24-26 cm) posizionate sul fondo un disco di frolla. Distribuivi la crema di nocciolata , ricoprire con il secondo disco di frolla, riempire gli spazi con le nocciole tritate e lasciar riposare in frigo almeno 3 ore. Quindi togliere dallo stampo e decorare i bordi con i biscotti.

con questa ricetta dal cuore di Nocciolata partecipo al contest di Rigoni di Asigo


I miei fiori preferiti? le rose del mio guardino! peccato che non fioriscano tutto l'anno, ma per sentirne meno la mancanza ho risolto facendomi aiutare dai miei bimbi....

Non sembra vera? Per realizzarla serve davvero poco ed è facilissimo... siete pronte? allora prendete un tovagliolo di carta di quelli che hanno almeno 6 veli, possibilmente sceglietelo in tinta crema o colori pastelli tenui. 
Per il tutorial vi rimando alla cara Arianna che ha fotografato i passaggi 

lunedì 17 settembre 2012

crostata Cocco & lime

Il caldo sole estivo sta lasciando il posto all'aria fresca e frizzante dei primi giorni d'autunno, perciò avevo voglia di riportare un pò di estate in cucina...
Ingredienti : 300 gr di farina, 100 gr di zucchero a velo, 6 uova, 250 gr di burro, 300 gr di zucchero, 75 ml di succo di lime, 2 lime, 50 gr di cocco grattugiato, un pizzico di sale, 1 cucchiaio di maizena.
Preparazione della frolla: lavorare velocemente la farina con zucchero a velo, 150 gr di burro morbido, 3 tuorli e 1 albume (tenete da parte gli altri albumi) e 1 pizzico di sale. Impastare e formare una palla, avvolgere con la pellicola e lasciar riposare in frigo per almeno 30 minuti. Stendete su una teglia per crostate, bucherellate e cuocete in forno a 180° per 15 minuti.
io ho utilizzato uno stampo per crostate di Guardini

Preparazione della crema al lime e cocco: sbattere le uova  rimaste con 150 gr di zucchero e aggiungere 1 cucchiaio di maizena e il cocco. In un pentolino, a fiamma bassa, scaldare il burro rimasto con il succo e la scorza di lime e unire la crema di uova. Continuare a mescolare fino a quando la crema non si addensa. Versate sulla base di frolla.
In una ciotola montare gli albumi a neve e aggiungere poco per volta lo zucchero rimanente continuando a sbattere fino ad ottenere un composto gonfio, liscio e lucido. Versarlo sulla crema di lime e infornare per 10 minuti circa e/o fino a doratura, (non fate come me che ho lasciato cuocere qualche minuto di troppo, mi si è annerita un pò la meringa!). Lasciate raffreddare. Decorate con scorza grattugiata di lime.

Con questo dolce festeggio la vittoria della mia piccola Anna e anche la mia e di Shany

giovedì 6 settembre 2012

Chocolate Brownies

Un pò di cioccolato?
Ingredienti: 4 uova, 200 gr di burro, 400 gr di zucchero, 120 gr di cacao amaro in polvere, 100 gr di farina 00, 1 pizzico di sale, 1 cucchiaino di estratto di vaniglia o una bustina di vanilina, 3 manciate di noci sgusciate

Preparazione: in una ciotola scaldare a bagnomaria burro, cacao, zucchero,sale e mescolare fino a quando non si ottiene un composto lucido e omogeneo (10 minuti). Togliere dal fuoco e lasciar intiepidire, quindi unire 1 uovo alla volta e mescolare, unire la vaniglia e la farina e mescolare bene. Unire le noci spezzettate e amalgamare. Distribuire il composto in una tortiera e infornare a 180° per 30-35 minuti circa. La torta sembrerà ancora troppo morbida, ma raffreddandosi si solidificherà. Tagliare a cubotti.