mercoledì 29 febbraio 2012

Gigli tastasale & radicchio

Oggi ho provato un nuovo formato di pasta e pertanto non volevo un semplice sugo da abbinare, ma qualcosa di più particolare perciò ecco ...
Ingredienti per 4 persone: 250 gr di pasta tipo gigli, 400 gr di tastasale, 1 cipollotto, 2 radicchi rossi di Treviso, olio extravergine di oliva q.b., pepe, formaggio grana.

 Preparazione: Cuocere la pasta al dente in abbondante acqua salata. In una padella ampia rosolare il cipollotto tagliato finemente con un filo d'olio. Unire il tastasale e continuare a rosolare mescolando di tanto in tanto. Aggiungere anche il radicchio tagliato finemente e continuare la cottura fino a quando il tastasale è ben cotto. Eventualmente aggiungete un cucchiaio di acqua di cottura. Non aggiungete sale perchè il tastasale è molto saporito. Quindi scolare la pasta e saltarla nella padella per un paio di minuti. Servire con grana grattugiato.

domenica 26 febbraio 2012

Coppa Yogurt & Mirtilli

Il dessert a fine pasto è una golosità irrinunciabile, anche quando il tempo scarseggia e/o la dispensa piange. In questi casi ricorro spesso ad un dolcetto veloce veloce, come dice la mia piccola aiutante pasticcera: "un dolcetto che si prepara nel tempo di ... leccare la ciotola"! 
Ingredienti per 4 coppe: 250 ml di panna fresca da montare, 3 cucchiai di zucchero, 8 meringhe piccole, 8 cucchiai di marmellata di mirtilli (io ne ho utilizzato una di qualità, la confettura extra di mirtilli selvatici  di Bonne Maman), 150 ml di yogurt ai mirtilli o frutti di bosco.
 Preparazione: Montare la panna con lo zucchero, unire delicatamente lo yogurt. Comporre le coppe distribuendo sul fondo per ognuna 2 meringhe sbriciolare, 2 cucchiai di marmellata di mirtilli. Suddividere il composto di panna e yogurt e conservare in frigo fino al momento di servire. 
(tovaglietta Maison Marguerite)

giovedì 23 febbraio 2012

Crostata al cioccolato

Ogni tanto mi assale la voglia di cioccolato e allora, visto che addentare un semplice quadratino di cioccolato per me è un pò deprimente, cerco di preparare qualcosa di più goloso da condividere con qualcuno (così mi sento meno in colpa!)....

Ingredienti per la frolla al cioccolato (stampo diametro 24 cm): 200 gr di farina 00, 100 gr di zucchero, 50 gr di cacao in polvere, 2 tuorli, 125 gr di burro, 1 cucchiaio di rum.

Ingredienti per la crema al cioccolato: 400 ml di latte, 1 cucchiaio di rum, 80 gr di burro, 40 gr di farina, 150 gr di cioccolato fondente, 80 gr di zucchero.
 Preparazione della frolla: impastare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un panetto morbido. Lasciar riposare in frigo per almeno 30 minuti avvolto nella pellicola.
Quindi stendere l'impasto con il mattarello e adagiarlo nello stampo per crostata. Coprire con carta da forno, versare uno strato di fagioli secchi e infornare a 200° per 15 minuti circa.
Io ho utilizzato lo stampo per crostate smontabile di Guardini
Preparazione della crema: Sciogliere il cioccolato con il burro in un pentolino. Aggiungere rum, zucchero e la farina poco per volta. Unire il latte bollente a filo e cuocere il composto a fuoco basso fino a quando non si addensa. Quindi versare sulla base di frolla e cuocere in forno per altri 15 minuti a 180°.

lunedì 20 febbraio 2012

tortine di mele

E' successo anche a voi di aprire il frigo e scoprire che la pasta sfoglia che vi serve è scaduta? Per fortuna ho risolto il problema con la pasta briseè, ma devo davvero fare qualcosa per tenere d'occhio le scadenze degli alimenti. Avete un suggerimento pratico?
Ingredienti per 4 tortine: 50 gr di burro, 60 gr di zucchero di canna, 1/2 cucchiaino di cannella in polvere, 2 mele grandi, 75 gr di composta di mele, 2 cucchiaini di succo di limone, 1 rotolo di pasta briseè, qualche uvetta sultanina.
  Preparazione: Mettere il burro, lo zucchero e la cannella in una pentola a fiamma bassa e cuocere fino a quando lo zucchero non è sciolto.
Io ho utilizzato la cannella in polvere di  Tec-Al

Aggiungere le mele sbucciate e tagliate a fettine e proseguire la cottura fino a quando le mele non sono morbide. Scolare le mele e tenere da pante il caramello che si è formato.
In una ciotola mescolare la composta di mele (1 mela cotta al forno e privata della buccia e del torsolo) con il succo di limone.
Io ho utilizzato la composta di mele cotogne che avevo messo in dispensa (prossimamente vi dirò la ricetta).
Ricavare dalla pasta brisèè 4 dischi aiutandovi con dei tagliabiscotti.
Disporre i cerchi di pasta sugli stampi da crostatine (io ho utilizzato quelli di Guardini).
Mettere un pò di composta di mele al centro delle tortine e ricoprite con le fettine di mele, decorare con l'uvetta sultanina e infornare a 180° per 15 minuti. Sfornate e servite irrorando con il caramello tenuto da parte e riscaldato.
(piatto in ceramica di Maison Marguerite)

martedì 14 febbraio 2012

Arrosto di maiale al latte (in pentola a pressione)

La pentola a pressione mi torna spesso utile anche per velocizzare la cottura dell'arrosto senza per questo renderlo meno gustoso o meno morbido.
Arrosto di maiale al latte 

Ingredienti: 1 kg di arista di maiale, 1/2 cucchiaino di aglio in granuli Tec-Al, 1 dado di carne, 600 ml di latte,  1 cucchiaio di rosmarino foglie contuse Tec-AL,  2 cucchiaini circa di sale australiano murray river Tec-Al , 4 carote, 1 cipolla, 2 gambi di sedano, 4 cucchiai di olio extravergine di oliva, 1/2 bicchiere di vino rosso.

Preparazione: Nella pentola a pressione scaldate bene l'olio e fate appassire la cipolla tritata finemente.  Unite il sale, il rosmarino, l'aglio, la carne e rosolate bene rigirandola più volte. Sfumate con il vino rosso. Quando la carne è ben dorata aggiungete il latte, il dado e le carote con il sedano tagliati a pezzi grossi. Tenete conto che il latte deve ricoprire almeno 3/4 dell'arrosto, quindi aggiustate le quantità aggiungendo latte o acqua.
Chiudete la pentola a pressione con il suo coperchio e cuocete a fiamma media fino all'inizio del fischio. Al momento del fischio abbassate la fiamma al minimo e continuate la cottura per circa 40 minuti.    Quindi spegnete la fiamma, fate sfiatare del tutto la pentola a pressione e poi aprite il coperchio. Tirate fuori la carne, avvolgetela ben stretta nella pellicola alluminio e lasciate raffreddare. 
Con le verdure che hanno accompagnato la cottura dell'arrosto preparate una crema frullando tutto con un mixer ad immersione. Se risultasse troppo liquida aggiungete 1 cucchiaio di farina e cuocete per qualche minuto per far restringere. 
Una volta raffreddato affettare l'arrosto.
Su una pirofila da forno distribuire la crema di verdure e le fette di arrosto, passare in forno coprendo con la pellicola di alluminio per almeno 15 minuti prima di servire.
P.s.: di solito io preparo l'arrosto la sera prima, lo conservo in frigo nella pellicola di alluminio e lo affetto il giorno dopo.
Io ho utilizzato le spezie Tec-al, per insaporire e profumare il mio arrosto.
Questo arrosto è perfetto anche per la Vostra cenetta di S. Valentino!
Buon S. Valentino a tutti gli innamorati!


P.S.: la mia ricetta della torta di mele (qui sotto) per il contest Molino Spadoni è stata pubblicata qui!

giovedì 9 febbraio 2012

torta di mele

Nella perenne ricerca della torta di mele perfetta, che non sia la solita torta, ho provato questa versione. Il risultato? una torta profumata, morbida e golosa, veloce da preparare e che sparisce altrettanto velocemente...

Ingredienti: 75 gr di zucchero di canna, 2 mele, 1 cucchiaio di succo di limone, 250 gr di farina autolievitante Spadoni, 1 cucchiaino di cardamomo in polvere, 1 cucchiaino di cannella in polvere, 160 gr di burro morbido, 150 gr di zucchero, 3 uova medie, 80 ml di latte, un pizzico di sale, una bustina di vanilina.

 Preparazione: Foderare una tortiera (diametro 24 cm) con carta da forno. Cospargere il fondo della tortiera con metà dello zucchero di canna. Sbucciare le mele. Tagliarne una a rondelle sottili e distribuirla sulla base della tortiera, spolverare con il restante zucchero di canna e bagnare con il succo di limone. 
In una ciotola lavorare le uova con lo zucchero, la vanilina e il sale fino ad ottenere una crema densa e chiara. Unire il burro fuso e le spezie e amalgamare il tutto. Aggiungere la farina autolievitante e il latte poco per volta.  Aggiustate la quantità di latte in modo da ottenere un composto liscio e denso.

Tagliate la mela rimasta a pezzettini piccoli e sottili e aggiungeteli delicatamente all'impasto amalgamando bene.
Distribuite il composto sulla base di mele. Cuocere in forno a 10° per 45-55 minuti (fate la prova stecchino). Lasciate raffreddare e capovolgete la torta su un piatto da portata.

Con questa ricetta partecipo al contest di "io tu e le torte" - farina quanto richiesto

lunedì 6 febbraio 2012

Panna cotta & frutti rossi

Per me un pranzo non può dirsi tale se non termina almeno con un dolcetto. Naturalmente dopo un pranzo un pò sostanzioso non potevo portare in tavola un dolce troppo ricco, così ho optato per un dolcetto al cucchiaio ... 

Ingredienti per 4/6 persone: 500 ml di panna fresca, 80 gr di zucchero, 6 gr di gelatina, 1 stecca di vaniglia, 300 gr di frutti rossi (fragole, lamponi, ribes, more) congelati + 100 gr di zucchero + il succo di 1/2 limone. 

Preparazione: Ammollare la gelatina in acqua fredda per almeno 10 minuti. Nel frattempo in una casseruola scaldare minuti la panna, con lo zucchero e aggiungere la stecca vaniglia incisa a metà. Lasciate scaldare a fuoco basso per almeno 10-15 minuti. Quindi togliere la vaniglia, strizzare bene la gelatina e aggiungerla mescolando bene fino a completo scioglimento. Dividere nei bicchierini e lasciar rapprendere in frigo per almeno 2-3 ore. Potete anche preparare la panna cotta la sera prima.

Prima di servire scaldate su un pentolino i frutti rossi con zucchero e succo di limone, devono scongelarsi e diventare morbidi, ma restare interi senza diventare una marmellata. Io ho utilizzato fragole,  more e lamponi che i miei bimbi hanno raccolto quest'estate in giardino, conservate in congelatore per questo tipo di ricette.
Servite la panna cotta con i frutti ancora caldi, il contrasto caldo-freddo, dolce- leggermente aspro crea un connubio perfetto che piace a tutti grandi e piccoli. Tenete infatti conto che poi vi chiederanno il bis!!!