lunedì 31 ottobre 2011

Happy Halloween!

Rieccoci all'appuntamento preferito dai miei bimbi... la creazione della torta mostruosa per la loro festa di Halloween. Un vero divertimento per i miei bimbi, un pò meno per me che devo inventarmi sempre creazioni diverse e orribilmente mostruose....
Happy Halloween!

 Ho preparato una torta Cuor di cocco , l'ho ricoperta di glassa al cioccolato (200 gr di cioccolato fondente sciolto in 4 cucchiai di latte). Per l'erba 100 gr di cocco grattuggiato colorato con il colorante verde alimentare. 
La torre e le decorazioni ho preparato con impasto di cereali, fondendo a bagnomaria 50 gr di burro con 300 gr di marshmallow e amalgamando poi il tutto con 150 gr di cereali di riso soffiato. Lasciar raffreddare appiattendo l'impasto su una teglia foderata con carta da forno e poi modellare l'impasto a piacere. Quindi ricoprire con pasta MMF.


Happy Halloween a tutti!

venerdì 28 ottobre 2011

Semifreddo alle pesche per Denota

Con un vasetto di marmellata di pesche si possono fare tante cose...spalmarla sul pane caldo imburrato, farcire una bella crostata ...ma se la marmellata è di ottima qualità, come quella di Denota bisogna per forza preparare qualcosa di speciale....
Semifreddo alle pesche
Ingredienti: 1 vasetto di marmellata di pesche Denota, 500 ml di panna fresca, 200 gr di cioccolato fondente, 1 vasetto di pesche sciroppate, cacao in polvere.

Preparazione:  Semimontare la panna, unire la marmellata delicatamente. Sgocciolare le pesche e tagliarle a cubetti piccoli, unirli alla panna e amalgamare. Sciogliere il cioccolato a bagnomaria. Distribuire 1/3 del composto di pesche in uno stampo per plumcake (meglio in silicone) foderato con pellicola trasparente,  aggiungere uno strato di cioccolato fondente, poi uno strato di crema di pesche e un altro di cioccolato, terminando con l'ultimo strato di crema. Livellare e riporre in congelatore per 3-4 ore. Prima di servire, sformare il semifreddo e spolverare con cacao in polvere.
Trovate le mie ricette anche da Denota, realizzate con i loro prodotti di qualità.

lunedì 24 ottobre 2011

torta di mele con crumble alla cannella

Con l'autunno ho voglia di torta di mele, ma non la solita torta, quindi ecco l'ennesima torta di mele diversa dal solito con un effetto morbido ma anche croccante, dall'aroma di mele, noci e cannella...
Torta di mele con crumble alla cannella 
Ingredienti per la torta: 3 mele grandi, 4 cucchiai di succo di limone, 2 cucchiai di zucchero di canna, 180 gr di burro (io 120 gr di olio di semi) 150 gr di zucchero, 3 uova, 250 gr di farina 00, 1 bustina di lievito, 100 ml di latte, 1 pizzico di sale 

Ingredienti per il crumble: 150 gr di farina 00, 100 gr di zucchero, 1 cucchiaio di cannella, 100 gr di burro ammorbidito, 120 gr di noci tritate grossolanamente.

Preparazione della torta: Preriscaldare il forno a 180°. Sbucciare le mele e tagliarle a fettine sottili. In un pentolino cuocere per 10 minuti le mele con il succo di limone e zucchero di canna. Lasciatele raffreddare.
A parte, in una ciotola, montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere una crema chiara e densa, unire l'olio o il burro fuso poco per volta, quindi la farina, il lievito, il sale e il latte, amalgamando bene il tutto.
Versare 2/3 del composto ottenuto nella tortiera (24 cm di diametro) imburrata e infarinata, distribuite sopra le mele (eliminate il liquido di cottura) e ricoprite con il restante composto.

Preparazione del crumble: amalgamare farina, zucchero, noci, burro e cannella fino ad ottenere un composto granuloso. Cospargete la torta  e infornate a 180° per 45-50 minuti, fate la prova stecchino. 

Piatto e tovaglietta sono di "Maison Marguerite" - Vicenza
Porcellane bianche francesi, tovaglie, tessuti, piatti, posate, bicchieri, lampade, mobili, profumi, fragranze, saponi, zuccheri colorati, candele, servizi da the... tutto in perfetto stile francese.

giovedì 20 ottobre 2011

Le mie ricette per Denota: Crema al caffè

L'incarico era quello di inventare una ricetta per DENOTA. L'ingrediente?  ...un barattolo di profumatissimo caffè macinato di pregiata qualità. La qualità degli ingredienti fa sempre la differenza e DENOTA lo sa! Dopo svariati tentativi, alla ricerca della ricetta perfetta, ho raggiunto il risultato desiderato. Ora dovete provare anche voi questa (trovate la mia ricetta anche qui)...
Crema al caffè
Ingredienti: 1/2 litro di latte, 4 tuorli, 100 gr di zucchero, 1 tazzina di caffè ristretto, 1/2 bacca di vaniglia, 2 cucchiaini di maizena.

Preparazione: Bollire il latte con la bacca di vaniglia. A parte montare i tuorli con lo zucchero, unire la maizena e amalgamare bene il tutto. Quindi aggiungere i tuorli al latte e mescolare bene, continuando a mescolare a fuoco basso. Unire il caffè poco per volta e continuare a mescolare fino a quando la crema non si sarà addensata.
Servite calda o fredda con un ciuffetto di panna montata e un chicco di caffè al cioccolato.
 Anche piattino e tazzina sono di DENOTA (come da catalogo), perfetti per servire la vostra crema al caffè e stupire gli amici con un dessert diverso dal solito.
DENOTA è anche su Facebook, scoprite le novità!

sabato 15 ottobre 2011

vellutata di funghi

E' iniziato l'autunno, per scaldarsi non c'è niente di meglio di questa ... 
Vellutata di Funghi


Ingredienti per 4 persone: 1 kg di funghi prataioli, 1 cipolla, 1 manciata prezzemolo, erba cipollina q.b., olio extravergine di oliva, 200 ml di panna da cucina, 500 ml di acqua bollente, sale australiano murray river Tec-Al , pepe, 1 cucchiaio di aceto bianco.
 Preparazione: In una pentola capiente aggiungere 3 cucchiai di olio e rosolare la cipolla tagliata finemente. Quindi pulire i funghi e tagliarli a fettine sottili. Aggiungere i funghi, il prezzemolo e erba cipollina alla cipolla e cuocere coperto per 10 minuti. Unire acqua, panna, sale e pepe, 1 cucchiaio di aceto e cuocere per altri 10 minuti senza coperchio. Frullare con il tutto con il mixer ad immersione e terminare la cottura per 1 paio di minuti. Servire subito con qualche crostino.

Io ho usato il sale australiano murray river di Tec-Al per esaltare il sapore della mia vellutata.

mercoledì 12 ottobre 2011

Conchiglioni ai piselli

Ebbene, oggi sono emozionatissima perchè, dopo qualche mese ai fornelli a fare esperimenti, inizia ufficialmente la mia collaborazione con DENOTA (ci trovate anche le mie ricette!) Il gusto, la qualità dei loro prodotti e lo stile inconfondibile conquisteranno anche voi! Provare per credere! Ecco una ricetta semplice ma con gusto...




Conchiglioni ai piselli
Ingredienti per 4 persone: 4 conchiglioni di Gragnano Denota, 1 mozzarella, besciamella, 200 gr di piselli, 250 gr di sugo alle olive Denota, formaggio grana grattugiato q.b.

Preparazione: preparare la besciamella con 50 gr di burro, un pizzico di noce moscata, 50 gr di farina, 1/2 litro di latte, 1 pizzico di sale. Nel frattempo cuocere i conchiglioni al dente in abbondante acqua salata e a parte cuocere i piselli con un soffritto di cipolla.
Scolare i conchiglioni e disporli ciascuno sulla sua coccotte monoporzione in ceramica bianca Denota o su una teglia da forno, condire con besciamella, mozzarella tagliata a cubetti, sugo alle olive, piselli e spolverare con grana grattugiato. Infornare per 10 minuti e servire.

mercoledì 5 ottobre 2011

tartufini caffè & cocco

Quando si ha voglia di un piccolo peccato di gola, la soluzione è....
Ingredienti per 40 tartufini: 300 gr di cioccolato fondente, 70 ml di panna fresca, 30 gr di burro, 2 tuorli, 1 cucchiaio di caffè solubile, 150 gr di cocco grattuggiato.
Preparazione:  Sciogliere il cioccolato a bagnomaria con il burro. Aggiungere tuorli, panna, caffè e 100 gr di cocco e amalgamare bene il tutto. Lasciare riposare il composto in frigo per almeno 30 minuti. Quindi formare delle palline, passarle nel cocco rimasto e disporre i tartufini nei pirottini.
Variante: 2 cucchiai di liquore al caffè.

Che dite? Non sono perfetti per un picnic? Con questa ricetta partecipo al contest di Dolci a gogo...

domenica 2 ottobre 2011

polpette al sugo

Dicono che le stagioni sono cambiate, ma mai avrei potuto immaginare di poter trascorrere una giornata al mare con la mia famiglia ai primi di ottobre, godermi un bel sole caldo e poter persino fare il bagno come se fosse giugno! 
Che non esistano davvero più le mezze stagioni? Di sicuro esistono ancora le ricette della nonna, ricette della tradizione che non cambiano mai e sono sempre gustosissime come le ...
Polpette al sugo

Ingredienti: 500 gr di carne macinata mista, 1 salsiccia, olio extravergine di oliva, 5-6- foglie di basilico, 50 gr di parmigiano grattugiato, 1 spicchio di aglio, 1 cipolla, 2 pizzichi di noce moscata, 3 uova, sale e pepe q.b., 100 gr di mollica di pane, 1 manciata di prezzemolo tritato, 1 litro di passata di pomodoro.
Preparazione: Ridurre in briciole la mollica con il mixer. Mettere in una ciotola il macinato di carne e la salsiccia senza pelle. aggiungere il pane tritato, il parmigiano, il prezzemolo, uova, sale, pepe e noce moscata (io uso Tec-Al srl per il suo aroma inconfondibile)
Amalgamare bene tutti gli ingredienti e lasciar riposare un'oretta in frigo.
Nel frattempo preparare il sugo scaldando, in una pentola capiente, l'olio con il trito di cipolla e aglio. Quindi unire il sugo di pomodoro e portare a bollore a fuoco lento. 
Prendere il composto di carne e formare delle palline. Appena il sugo bolle aggiungere le polpette e cuocere per 20/30 minuti a fuoco basso fino a quando il sugo non sarà addensato, aggiungere il basilico e continuare la cottura per 5 minuti. Quindi spegnere il fuoco e servire le polpette ancora calde.
Con questa ricetta partecipo al contest di Barbara