venerdì 22 luglio 2011

pesto alla genovese e buone vacanze!

Eccomi pronta a partire per le mie meritate vacanze, ma non mi sono dimenticata di voi e vi lascio questa ricetta tradizionale ...
Pesto alla genovese

Ingredienti: 1 spicchio di aglio, 100 gr di formaggi grana, 2 cucchiai di pinoli, 60 gr di foglie di basilico, 100 ml di olio extravergine di oliva, 1 pizzico di sale blu di Persia fino Tec-Al

Preparazione: pulire le foglie con un panno umido. Mettere l'aglio e il sale in un mortaio e iniziare a pestare. Il sale permetterà di frantumare meglio gli ingredienti e a mantenere il colore verde delle foglie di basilico. 


Il sale blu di Persia Tec-Al darà un aroma più consistente al vostro pesto. Aggiungere le foglie di basilico, pestare bene e unire i pinoli. Continuare a pestare fino ad ottenere una crema, quindi aggiungere il formaggio grattugiato e per ultimo l'olio. Amalgamate bene fino ad ottenere un composto omogeneo.
Quindi condite la vostra pasta o conservate in un vasetto di vetro in frigo.

Buone Vacanze a tutti! A presto!

domenica 17 luglio 2011

Semifreddo alle pesche e Tanti Auguri ... a me!

Rieccoci, un'altro anno è trascorso senza che me ne accorgessi e siamo già al 17 luglio, sono più vecchia di 1 anno, ma ... nota positiva, non me lo sento addosso, anzi, spero comunque di essere diventata un pò più saggia! Quest'ultimo anno è volato via, ma a bilancio fatto è stato un anno pieno di belle sorprese, serenità, tante soddisfazioni, nuovi traguardi, la mia adorata famiglia sempre con me, i cari amici sono rimasti punti fermi della mia vita (sapete quanto tengo a voi!), nuovi amici sono entrati a far parte della mia vita e hanno saputo conquistare il mio affetto e la mia fiducia (una fortuna avervi incontrato).
Grazie di cuore! A tutte le persone a me care e a voi amici/che foodblogger dedico questo...


Semifreddo alle pesche

Ingredienti: 150 gr di biscotti tipo digestive, 100 gr di amaretti, 150 gr di burro, 500 ml di panna fresca, 4 cucchiai di zucchero, 500 ml di yogurt alle pesche (meglio marca Muller), qualche biscotto tipo lingua di gatto, 4 fogli di gelatina (8 gr in tutto), frutta per decorare.

Preparazione: Tritare finemente biscotti e amaretti nel mixer. Amalgamarli con il burro fuso, distribuirli sul fondo di una tortiera foderata con carta da forno e compattare bene. Riporre in frigo ad indurire.
Nel frattempo semimontare la panna (tenete da parte 4 cucchiai) con lo zucchero e unire lo yogurt. Ammollare la gelatina in acqua fredda per 10 minuti, strizzare bene e sciogliere bene in un pentolino con i 4 cucchiai di panna riscaldata. Unite il composto di gelatina alla panna e yogurt e amalgamate bene il tutto. Distribuite sopra alla base di biscotti e livellate bene. Riponete in frigo a solidificare per almeno 3-4 ore.
Quindi togliete la torta dallo stampo delicatamente, aiutandovi ripassando i bordi con un coltello in modo che il semifreddo non si rompa. Decorate i bordi con i biscotti lingue di gatto e la superficie con la frutta. Conservate in frigo fino al momento di servire.
Questa torta è stata realizzata utilizzando una tortiera apribile diametro 26 cm  di Guardini

COLGO ANCHE L'OCCASIONE PER FESTEGGIARE I MIEI 1.255.000 VISITATORI IN 2 ANNI (data da cui ho inserito il contatore), GRAZIE A TUTTE/I VOI CHE MI SEGUITE!

martedì 12 luglio 2011

riso ai carciofi

Eccomi, appena in tempo per partecipare al contest di Dolci a go..go, con questa rivisitazione estiva del classico risotto ai carciofi ...
Riso ai carciofi

Ingredienti per 4 persone: 300 gr di riso per insalate, sale grosso q.b., prezzemolo,  5 carciofi, 1 scalogno, 1 spicchio di aglio, 3 cucchiai di vino bianco, 4 cucchiai di olio extravergine di oliva, sale, pepe, 100 gr di grana padano grattuggiato.

Preparazione: Cuocere il riso in abbondante acqua salata. Pulire i carciofi e tagliarli in pezzi, durante l'operazione riponeteli in una ciotola contenente acqua e succo di limone per evitare che anneriscano. In un tegame con l'olio, schiacciare lo spicchio d'aglio, unire la cipolla e rosolare. Aggiungere i carciofi e sfumare con il vino bianco. 

Aggiustare sale e pepe e unire mezzo bicchiere di acqua calda. Lasciar cuocere coperto per 15-20 minuti fino a quando i carciofi saranno teneri, controllare sempre che non si asciughi troppo l'acqua. Quindi frullare tutto con il mixer ad immersione fino ad ottenere una crema densa. Scolare il riso al dente, condire con la crema di carciofi e il grana e saltare veloce in padella per amalgamare bene il tutto. Servire caldo o freddo con un pò di prezzemolo fresco. 

Con questa ricetta partecipo al contest di Imma

lunedì 11 luglio 2011

mousse di pesche

Avevo dell'ottimo Porto e una profumatissima marmellata di pesche presi da Denota,  così ho pensato che l'ideale era trasformare il tutto in un dessert fresco e dagli aromi e i colori estivi come questi bicchierini di ...
Mousse di pesche

Ingredienti per 4 persone: 250 ml di panna fresca, 4 cucchiai di zucchero, 1/2 vasetto di marmellata di pesche, 2 pesche, 2 cucchiai di vino porto, 4 amaretti. 
Preparazione: Semimontare la panna con 2 cucchiai zucchero, unire la marmellata. Amalgamare bene. Tagliare le pesche a pezzettini piccoli e mescolarli con lo zucchero e con il porto e cuocere in un pentolino per 5-10 minuti a seconda che vogliate mantenere i pezzetti di pesche od ottenere una crema, lasciar raffreddare. Comporre i bicchierini con uno strato di pesche al porto e con la mousse di pesche, quindi decorare con amaretti e fettine di pesche. Conservare in frigo fino al momento di servire.

mercoledì 6 luglio 2011

torta di pere & zenzero

Lo so che il caldo si fa sentire e, anche se ogni tanto qualche pioggia rinfresca un pò l'aria, non sarebbe il periodo giusto per accendere il forno, ma non ho saputo resistere alle nuove spezie di Tec-Al ed in particolare allo zenzero...

 Torta di pere & zenzero
Ingredienti: 3 uova, 120 gr di zucchero, 300 gr di farina, 70 gr di olio di semi o 125 gr di burro, 1 bustina di lievito, 120 ml di latte, 1 cucchiaino di zenzero grattugiato Tec-Al, 3 pere, 30 gr di zenzero candito, 1 pizzico di sale, 3 cucchiai di sciroppo d'acero.
Preparazione: Sbattere le uova con lo zucchero fino ad ottenere una crema chiara e spumosa. Unire il pizzico di sale, l'olio e lo zenzero grattugiato Tec-Al. Decisamente lo zenzero da un tocco speciale a questa torta, il profumo e l'aroma di questa spezia rendono questa torta irresistibile.
Aggiungere farina e lievito e mescolare bene unendo il latte poco per volta. Quindi aggiungere lo zenzero candito tagliato a pezzettini. Sbucciare e affettare le pere, togliendo il torsolo. 
Distribuire il composto su una tortiera (24 cm di diametro) imburrata e infarinata e disporre sopra le fettine di pera. Io ho utilizzato una tortiera apribile di Guardini.
Cuocere a 180° per 50 minuti circa. Lasciate raffreddare e spennellate la superficie con lo sciroppo d'acero.
 Come variante potete aggiungere all'impasto 50 gr di noci tritate grossolanamente.

venerdì 1 luglio 2011

Lamington cake

Dalla lontana Australia ecco un dolce semplice e goloso. Ci sono varie storie sulla sua nascita, si dice che sia nata da un'idea del governatore Lamington del Queensland per i suoi ospiti, oppure che fu la sua cuoca per rimediare al danno di una torta bruciacchiata. Non so quale sia la vera storia di questa ricetta ma so di sicuro che è davvero ottima, provatela...
Lamington Cake

Ingredienti per uno stampo da 24cm: 70 ml di olio di semi, 160 gr di zucchero, 1 cucchiaio di essenza di vaniglia (o vanilina), 3 uova, 300 gr di farina00, 1 bustina di lievito per dolci, 120 ml di latte, 1/2 vasetto di marmellata di lamponi.

Ingredienti per la glassa al cioccolato: 300 gr di zucchero a velo, 3 cucchiai di cacao amaro in polvere, 1/2 cucchiaio si essenza di vaniglia, 4 cucchiai di acqua bollente, 1 cucchiaino di burro, 100 gr di cocco secco in scaglie.
Preparazione: Preriscaldare il forno a 180°. Lavorare le uova con lo zucchero, unire l'olio, l'estratto di vaniglia e amalgamare il tutto. Unire farina, lievito e latte e mescolare bene. Distribuire il composto nella tortiera e cuocere in forno per 30-35 minuti, fate la prova stecchino. Lasciate raffreddare, quindi tagliate la torta a metà in senso orizzontale e farcitela con la marmellata di lamponi.
Preparate la glassa mescolando zucchero a velo e cacao. Unire l'acqua bollente, il burro e la vaniglia e mescolare bene tutto. Spalmare la torta e cospargerla di cocco.