martedì 28 giugno 2011

riso limone & menta

Con questo caldo si ha solo voglia di mangiare cose fresce dal profumo estivo perciò ecco un bel piatto di...
Riso al limone & menta
Ingredienti per 4 persone: una tazza di riso thai, 2 limoni non trattati, qualche foglia di menta, 100 ml di olio di oliva extravergine, 3 pizzichi di sale, 2 pizzichi di pepe bianco (meglio quello profumatissimo di Tec-Al)
Preparazione: In una pentola cuocere il riso con un limone tagliato a fette e il sale  unire 2 tazze di acqua bollente, coprire e cuocere per 7-10 minuti (in base alla marca del riso, ma non deve scuocere). Spegnere il fuoco e lasciare riposare 10 minuti. A parte mescolare l'olio con il pepe bianco Tec-Al, il succo di limone e metà delle foglie di menta tritate grossolanamente. Condite il riso e decorate con le foglioline di menta rimaste e  la scorza di 1/2 limone grattuggiata. 
Buono sia caldo che freddo.
Il limone, la menta e il pepe bianco Tec-Al creano un armonia di aromi che rende questo piatto davero fresco e gustoso oltre che profumatissimo.
Nota: Aggiungete le foglie di menta decorative quando il riso è tiepido-freddo o le foglie si cuoceranno diventando nere!

sabato 25 giugno 2011

Torta salata con fiori di zucca

E' arrivato il caldo, i bimbi scalpitano per trasformare il giardino in un luogo da picnic, perciò il pranzo deve essere in tema e allora ecco qualcosa di gustoso perfetto per un picnic o una pausa pranzo veloce alla scivania...
Torta salata con fiori di zucca
Ingredienti: un rotolo di pasta sfoglia, 3 zucchine medie, 10 fiori di zucca, 2 uova, 100 ml di panna da cucina, 100 gr di formaggio grattuggiato (grana padano  + emmental), 1/2 porro, 2 cucchiai di olio, sale, pepe nero in polvere (io pepe nero Tellicherry Garbled Special extra Bold di Tec-Al ).
Preparazione: Rosolare le zucchine con olio e il porro tagliato a rondelle. A parte mescolare le uova con la panna, il formaggio grattuggiato, il sale, un pizzico di pepe e le zucchine rosolate.
Stendete la sfoglia su una teglia ricoperta di carta da forno e versarvi sopra il composto di uova e zucchine livellando bene. Coprite con i fiori di zucca lavati e puliti e spolverate con 3-4 pizzichi di pepe. 
Quello che ho usato io di  Tec-Al. viene dall'India, il suo aroma molto forte e il sapore piccante danno una marcia in più alla ricetta.
Coprire la teglia con carta stagnola e cuocere in forno a 180° per 20 minuti, poi togliete l'alluminio e continuate la cottura a 220° per altri 15 minuti.
E' buona sia calda che fredda.

mercoledì 22 giugno 2011

muffin brownie

Ebbene, ero alla ricerca del muffin al cioccolato perfetto preparato con  ingredienti semplici per ottenere un dolcetto soffice e goloso, quindi ho deciso di mescolare 2 ricette: quella dei muffin soffici alla vaniglia e quella dei golosissimi brownie al cioccolato, il risultato? ... vi conviene provarli!
Muffin brownie

 Ingredienti per 18-20 muffin: 6 uova, una fialetta di aroma alla vaniglia, 300 gr di cioccolato fondente, 300 gr di burro, 80 gr di nocciole tritate grossolanamente, 130 gr di farina, 120 gr di zucchero, 1/2 bustina di lievito, 1 pizzico di sale.

Preparazione: Preriscaldare il forno a 180°. Sbattere le uova con lo zucchero, unire l'aroma di vaniglia e sale. Unire farina, lievito e nocciole. Amalgamare bene. Fondere a bagnomaria il cioccolato con il burro, lasciar intiepidire e unire all'impasto. Amalgamare bene il tutto e suddividere su 18-20 pirottini da muffin. Per una riuscita perfetta mettete i pirottini su una teglia da muffin.
Io ho utilizzato uno stampo per muffin in acciaio e teflon Guardini

 Cuocere in forno a 180° per 20-25 minuti circa, fate la prova stecchino.  Per conservare i muffin soffini anche il giorno dopo, ammesso che ne avanzi qualcuno, chiudeteli in un contenitore ermetico o in un sacchetto di nylon.

martedì 14 giugno 2011

zucchine cake o zucchini bites

I miei bimbi sono tornati carichi di zucchine, dopo un pomeriggio trascorso nell'orto della nonna, così ne ho approfittato per preparare una ricetta di Arabafelice (zucchini bites) che avevo annotato ed è stata l'occasione perfetta per provare uno dei prodotti che Tec-Al mi ha inviato ... 

Zucchine cake

Ingredienti:  5 uova, 110 gr di olio di semi, 120 gr di farina, 3 zucchine, 1 carota, 1/2 scalogno, 2 cucchiaini di lievito per torte salate, 120 gr di formaggio grattuggiato (grana padano), sale, 3 pizzichi di pepe bianco in polvere (Tec-Al).


Preparazione: Tagliare a pezzi zucchine, carote e scalogno e tritarli finemente nel mixer. In una ciotola a parte mescolare uova, olio, farina, formaggio grattuggiato, lievito, aggiustare il sale e aggiungere il pepe bianco. 

Io ho utilizzato il pepe bianco in polvere Tec-Al, certificato e di ottima qualità, il suo forte profumo e l'aroma piccante e fruttato fanno la differenza esaltando al meglio tutti gli ingredienti. 
Mescolare bene, unire le verdure tritate e amalgamare il tutto. 
Distribuire il composto su una teglia foderata con carta da forno (misura 25x19) o, come ho fatto io, nello stampo in silicone fettexfette Guardini.
 Infornare a 180° per 45-50 minuti. Servire caldo o freddo. 

Con questa ricetta partecipo al giveaway di Arabafelice e concorro per il cannello da pasticceria

sabato 11 giugno 2011

crostata di ciliegie

Ancora ciliegie, ma su una croccante base di frolla e una golosa crema al limone ...


Crostata di ciliegie
Ingredienti per la frolla: 210 ml di yogurt al limone, 1 uovo e 1 tuorlo, 270 gr di zucchero, 60 gr di burro fuso, 1 bustina di vanillina, 2 cucchiaini di lievito, 630 gr di farina.
Ingredienti per la crema al limone: 70 gr di burro, 150 gr di zucchero, il succo e la buccia grattugiata di 2 limoni non trattati , 2 uova. 
Ingredienti per la crema pasticcera: 250 gr di latte, 25 gr di farina, 75 gr di zucchero, 2 tuorli, limone non trattato, 500 gr di ciliegie.

Preparazione della frolla: Lavorare uova, burro morbidissimo e zucchero con lo sbattitore. Unire lo yogurt, la vanillina ed infine la farina setacciata con il lievito. Proseguire la lavorazione a mano fino ad ottenere una pasta un po’ più morbida della solita frolla, formare una palla e ricoprire con pellicola trasparente. Lasciare riposare mezz’ora in frigo. Quindi stendere l'impasto con il mattarello in una sfoglia alta 0,5 cm e rivestire una teglia per crostate. Bucherellare la base della frolla e cuocere in forno per 10-15 minuti a 180° (deve essere appena dorata). Lasciar raffreddare e togliere dallo stampo. Potete congelare la frolla avanzata per un uso futuro o ricavarne tanti buoni biscotti per il tè.
Per questa crostata ho utilizzato uno stampo per crostata smontabile Guardini, per ottenere una cottura perfetta della frolla senza paura di romperla al momento di toglierla dallo stampo.
Preparazione della crema al limone: Sciogliere a bagnomaria il burro con lo zucchero, aggiungere il succo dei limoni e le bucce, aggiungere le uova leggermente sbattute e mescolare fino a che non si addensa. Raffreddare in frigo.

Preparazione della crema pasticcera: Scaldare il latte con dentro una buccia di limone. In un pentolino mescolare i tuorli con lo zucchero, aggiungere la farina, aggiungere il latte dopo aver tolto la buccia, mettere sul fuoco e mescolare fino a che si addensa. Lasciar raffreddare.


Amalgamare le due creme fredde e distribuirle sulla frolla. Cuocere in forno a 180° per 5 minuti. Quindi lasciar raffreddare e distribuirvi sopra le ciliegie a cui avrete tolto il nocciolo. Conservare in frigo fino al momento di servire.
Ecco un'altra delle mie rose, questa è la mia preferita, la Mamy Blue, il suo colore è tendente al lilla ed è molto profumata.

domenica 5 giugno 2011

torta di ciliegie e nocciole

Le ricette che ho in mente di provare sono ancora tantissime, di solito però mi piace modificarle a modo mio, perciò può capitare che una torta con farina di mandorle diventi irriconoscibile trasformandosi in una ...
Torta di ciliegie & nocciole

Ingredienti per uno stampo da 24 cm: 700 gr di ciliegie, 3 uova, 70 gr di olio di semi o 150 gr di burro ammorbidito , 1 bustina vanilina, 200 gr di farina 00, 100 gr di nocciole tritate finemente,  1 dl circa di latte, 1 bustina di lievito, 1/2 cucchiaino di cannella in polvere.
Preparazione:Snocciolare tutte le ciliegie e disporle sul fondo della tortiera foderata con carta da forno. In una ciotola sbattere le uova con lo zucchero fino ad ottenere una crema chiara e densa (10 minuti), unire l'olio, la vanilina e la cannella e mescolare bene, quindi aggiungere la farina 00, le nocciole, il lievito e il latte poco per volta e amalgamare bene il tutto. Distribuire il composto sopra le ciliegie e cuocere in forno, preriscaldato, a 190° per 50 minuti circa, fate la prova stecchino!
Quindi lasciate riposare e poi rigirate con delicatezza la torta su un piatto da portata.
Le nocciole possono essere sostituite con le mandorle, sempre tritate finemente.
per questa ricetta ho utilizzato una tortiera apribile diametro 24 cm di Guardini
con questa ricetta partecipo al contest di zampette di pasta