martedì 23 novembre 2010

apple pie con crema pasticcera

avevo voglia di fare una torta di mele, ma diversa dal solito e allora ho preso spunto dalla famosa apple pie, modificando la ricetta come piace a me... Apple pie
Ingredienti: 2 rotoli di pasta sfoglia, 1 kg di mele, 250 ml di crema pasticcera, 1 cucchiaino scarso di cannella in polvere, 1 pizzico di noce moscata, 2 noci di burro, 100 gr di zucchero, zucchero a velo.

Preparazione: Preparare la crema pasticcera, io avevo fretta è ho utilizzato quella delle bustine a cui si aggiunge latte, tenendola però bella densa. Sbucciare le mele e tagliarle a fettine. Su una pentola fondere il burro e aggiungere mele, zucchero, noce moscata e cannella. Cuocere per 5 minuti. Foderare una tortiera con cerniera (diametro 26 cm) con 1 rotolo di pasta sfoglia. Amalgamare crema pasticcera e mele (eliminate il liquido di cottura in eccesso) e versare sulla base di sfoglia. Ricoprire con la restante sfoglia, ritagliare la pasta in eccesso, praticare 4-5 incisioni con un coltello e infornare a 180° per 40 minuti circa e/o fino a quando la sfoglia risultera ben dorata. Sfornare e lasciar raffreddare. Spolverare con zucchero a velo.

giovedì 18 novembre 2010

capesante con verdurine al gratin

Ecco un piatto di pesce saporito...
Capesante con verdurine al gratin
Ingredienti per 4 persone: 8 capesante, 2 carote piccole, 2 zucchine piccole, un porro, un bicchierino di vino bianco, 2 cucchiai di pane grattuggiato, 20 gr di formaggio grattuggiato, 4 cucchiai di panna fresca, 60 gr di burro, sale, pepe.
Preparazione: pulite le verdure e tagliate a dadini piccolissimi. In una padella sciogliere il burro, aggiungere le verdurem dale e pepe e cuocetele 3-4 minuti. Togliete le verdure e lasciate il fondo di cottura . Pulite le capesante, staccatele dalla conchiglia e fatele dorare sulla padella con il fondo di cottura delle verdure, sfumate con il vino bianco e condite con sale e pepe. Togliete le capesante e nella stessa pentola versate la panna e il pane grattuggiato e lasciate ridurre a fuoco basso, unite le verdure e lasciate insaporire. Deponete le capesante nelle conchiglie e dividete le verdure, quindi spolverate con il formaggio grattuggiato, passate 2 minuti sotto il grill e servite

domenica 14 novembre 2010

tartufini al caffè & cardamomo

Si avvicina il Natale ed è tempo di fare le prove generali per i piccoli doni golosi da regalare a parenti e amici. Ecco una soluzione perfetta al profumo di cioccolato, caffè e cardamomo...
Tartufini al caffè & cardamomo
Ingredienti: 200 gr di cioccolato fondente, 150 ml di panna fresca liquida, 25 gr di burro, 1 cucchiaino di caffè solubile, 1 cucchiaino scarso di cardamomo in polvere, cacao in polvere q.b.
Preparazione: Spezzettare il cioccolato e metterlo in una ciotola. In un pentolino scaldare la panna, sciogliervi il burro. Quando arriva a ebollizione, spegnere e unire caffè e cardamomo, mescolare e versare sul cioccolato. Mescolare bene il tutto fino a completo scioglimento del cioccolato. Lasciar riposare 2-3 ore in frigo. Quando è ben sodo formare delle palline aiutandosi con un cucchiaino e passarle nella polvere di cacao. Conservare al fresco.

lunedì 8 novembre 2010

auguri anna!

La mia piccola cavallerizza ha appena festeggiato 8 anni, naturalmente la torta doveva essere in tema con la sua sfrenata passione per i cavalli pertanto dopo aver pensato e ripensato a come realizzarla ho trovato una soluzione e questo è il risultato... una giostra di cavalli, o almeno dovrebbe assomigliarci!
Auguri Anna!
Ingredienti: 250 gr di biscotti tipo oro saiwa, 150 gr di burro, 500 ml di yogurt gusto fragola (meglio se marca Muller), 500 ml di panna fresca da montare zuccherata, 3 fogli di gelatina,1 bustina di torta gel, 100 ml di succo di limone, 100 gr di zucchero, 150 ml di acqua, qualche goccia di colorante alimentare rosso, decorazioni di zucchero, una manciata di fragole, lamponi e ribes.

Preparazione: polverizzare i biscotti nel mixer e amalgamarli con il burro fuso, quindi distribuire, livellare e compattare sul fondo di una tortiera ricoperta con carta da forno.
Tenete 4-5 cucchiai di panna da parte e semimontate la restante, quindi unite lo yogurt e amalgamate. In un pentolino scaldate la panna tenuta da parte e unite la gelatina, precedentemente ammolata in acqua fredda per 10 minuti e ben strizzata, mescolate fino a completo scioglimento. Unite la gelatina sciolta alla panna e yogurt e amalgamate bene. Distribuite il composto sulla base di biscotti e livellate. Riponete in frigo a solidificare per 1-2 ore.
Preparate la copertura di gelèe scaldando su un pentolino la polvere di una bustina di tortagel, lo zucchero, il succo di limone e l'acqua, (seguire le istruzioni sul restro della bustina). lasciare intiepidire e aggiungere il colorante, quindi mescolare per lasciar raffreddare ancora qualche istante e versare sulla torta. Riporre in frigo per 1 ora circa. Quindi decorare la torta con frutta e decorazioni di zucchero. Per realizzare la copertura della giostra ho utilizzato cartoncino e cannucce di plastica.


giovedì 4 novembre 2010

pollo alle verdure (con wok)

La cucina orientale mi ha sempre appassionato, ma certi ingredienti sono difficili da reperire e alcuni abbinamenti non sono proprio adatti al palato dei miei bimbi poco avezzi a gusti diversi dal solito e/o particolari. Quindi ho deciso di fare di testa mia, come sempre, e di seguire solo in parte le ricette utilizzando ingredienti che avevo a disposizione...ecco il risultato...
Pollo alle verdure (cottura con wok)

Ingredienti per 4 persone:600 gr di petto di pollo o fesa di tacchino, 5 cucchiai di olio di semi di arachide, 1 peperone giallo o rosso, 1 cippollotto, 1/2 cucchiaio di semi di sesamo, 2 cucchiai di salsa di soia, 125 ml di brodo di carne, 1 cucchiaino di maizena, 2 zucchine medie, 2 carote, sale, pepe, peperoncino.
Preparazione: scaldare 3 cucchiai di olio nel wok, quindi aggiungere il pollo tagliato a pezzetti e i semi di sesamo, cuocere solo per 2-3 minuti.
Mettere il pollo da parte e aggiungere nel wok 2 cucchiai di olio, la cipolla tagliata finemente e le verdure tagliate a bastoncino. Io avevo solo un peperone verde, ma se lo usate rosso o giallo dona più colore al piatto. Cuocere 3 minuti quindi aggiungere il brodo, la salsa di soia, la maizena, il peperoncino. Continuare la cottura per 10 minuti, quindi aggiungere il pollo e terminare la cottura per altri 5-6 minuti, lasciando asciugare il liquido in eccesso, aggiustare sale e pepe e servire.
La cottura con il wok rende la carne più morbida e velocizza la preparazione.

martedì 2 novembre 2010

torta di rose alla marmellata

A Vicenza piove da un paio di giorni, tutto è allagato, le scuole sono chiuse e l'unica cosa da fare è restare tappati in casa, perciò, complice la mia carissima amica che ne stava sfornando una, e la voglia di preparare una merenda golosa per i bimbi, ho deciso di profumare la casa anche io con la torta di rose ma in versione marmellata di ciliegie, la mia preferita...
Torta di rose alla marmellata

Ingredienti per una tortiera da 26 cm di diametro: 250 gr di farina 00, 250 gr di farina di Manitoba, 1 bustina di lievito secco (quantità indicata per 500 gr di farina, io uso Lidl, oppure 1 cubetto di lievito di birra), 80 gr di zucchero, 5 gr sale, 50 ml di olio di semi, 2 uova, 200 ml di latte tiepido, 1 cucchiaio di aroma spumadoro o 1 fialetta di aroma per dolci al limone, 1/2 barattolo di marmellata.
Preparazione: lavorare a mano tutti gli ingredienti e lasciar lievitare 2 ore, oppure, come ho fatto io, inserire tutti gli ingredienti nella macchina del pane (il mio cestello ha capacità fino a 1,5 kg)e avviare il programma impasto (1h e 50 minuti) e lasciar lievitare altri 50 minuti dopo la fine del programma. Controllate la MdP perchè solitamente l'impasto tende a fuoriuscire dal cestello durante la lievitazione.
Quindi accendere il forno a 180° per 3 minuti e spegnerlo. Rovesciare l'impasto su un tagliere grande e infarinato, appiattire l'impasto e stenderlo con un mattarello in modo da dare una forma rettangolare. Distribuire sull'impasto 1/2 barattolo di marmellata gusto a piacere (io ciliegie) Arrotolare l'impasto dal lato più lungo fino a formare un salame e tagliarlo a fette (tipo girelle), tagliando l'impasto con il filo di nylon non schiacciate le fettine tagliate. Foderare la tortiera con carta da forno, rialzate anche il bordo della tortiera ricoprendolo con delle fasce di carta da forno e disporre le girelle in modo da riempire lo stampo, cercando di sovrapporle il meno possibile. Lasciare in forno a lievitare 2 ore. Tenete conto che se utilizzate il lievito di birra fresco l'impasto lieviterà tendendo a sbordare dalla teglia, quindi rialzate bene i bordi.
Cuocete a 180° per 30-40 minuti, fate la prova stecchino. I tempi di cottura dipendono dal tipo di forno (il mio è a gas) e dalla lievitazione dell'impasto (più è lievitato, più veloce è la cottura), quindi quando la superficie diventa bella dorata la vostra torta è cotta.

Se volete curare anche la presentazione posizionate la torta su un centrino di carta per torte di forma rotonda e rialzate i bordi facendo delle piccole pieghette di tanto in tanto in modo da avvolgere perfettamente e senza antiestetiche grinze la circonferenza della torta, quindi legate con un nastrino colorato. Voilà ... la torta ora è perfetta per essere presentata e se volete regalarla avvolgetela con la carta di nylon trasparente, quella da cesti natalizi.