lunedì 18 ottobre 2010

chocolat cake au fleur de sel

Cosa farne del fleur de sel che ho in dispensa?Un arrosto? sicuramente, ma che ne dite di un dolce? Ho trovato la soluzione con una ricetta tipica della pasticceria francese, a cui ho apportato qualche modifica, scovata sul blog di Pinella... inutile dire che questo cake è divino!
Chocolat cake au fleur de sel
Ingredienti per i pezzetti di cioccolato: 140 gr di cioccolato fondente, 1 gr di fleur de sel.
Ingredienti per il cake: 4 uova, 160 gr di farina, 40 gr di cacao in polvere, 1/2 bustina di lievito per dolci, 100 gr di olio di semi, 190 gr di zucchero, 100 gr di cioccolato fondente, 1 pizzico di fleur de sel, 60 gr di acqua, 20 gr di zucchero.
Preparazione dei pezzetti di cioccolato: fondere il cioccolato a bagnomaria e aggiungere il sale, mescolare bene. Distribuire il cioccolato su un foglio di carta da forno e lascir indurire. Per velocizzare mettete in frigo. Quindi tagliare il cioccolato a pezzettini piccoli, come gocce di cioccolato. Tenere da parte.
Preparazione del cake: Montare a neve gli albumi, a parte, sbattere i tuorli con con lo zucchero fino ad ottenere una crema, quindi unire l'olio e mescolare. Aggiungere la farina, il cacao e il lievito e amalgamare bene il tutto. Unire delicatamente gli albumi e i pezzetti di cioccolato. quindi distribuire il composto in uno stampo per plumcake foderato con carta da forno e cuocere 50 minuti a 180°. Per vedere se il cake è cotto infilare la lama di un coltello e verificare se è asciutta. Anche se risulta leggermente umido, non prolungare i tempi di cottura perchè raffreddandosi il cioccolato si solidifica. Lasciare raffreddare, quindi tagliare la parte alta del cake, la parte bombata per intenderci, e bagnare un paio di volte con lo sciroppo ottenuto scaldando su un pentolino i 20 gr di zucchero nei 60 gr di acqua finoa completo scioglimento dello zucchero. Capovolgere il cake su un vassoio e spennellare con i 100 gr di cioccolato fondente fuso a bagnomaria con il pizzico di fleur de sel. Decorare a piacere con codette o riccioli di cioccolato.

19 commenti:

Mary ha detto...

Dev'essere una goduria cosi ricco di ciccolato!

Lory B. ha detto...

Divino come sempre cara Laura!!!
Un bacione grande!!!!

Raffi ha detto...

mariaaaaaaaaaaa!!! che cake golosisssssssssimoooooooo!!! ultimamente ho sempre voglia di cioccolato, questo è perfetto per i miei momenti...wow!! bravissima!

Unknown ha detto...

Goduriosooo!!!! assolutamente fantastico!!! tutto cioccolatoso!!! un abbraccio :)

Italians Do Eat Better ha detto...

Meraviglioso!

Lo ha detto...

mamma mia...Laur aha un aspeo così goloso e godurioso.....mmmmm!!!!

Unazebrapois ha detto...

che goduria allo stato puro!!!ne rubo una fettina per domattna...e una per adesso;P Posso!?

Okkidigatta ha detto...

...slurpoooooosoooo ....((^_*))
ciao Patty

nightfairy ha detto...

Divino!che voglia di cioccolatoooo

Kucina di Kiara ha detto...

Wow che meraviglia... come sempre le tue ricette sono un incanto, sia da vedere che da gustare.... bacione!

Anonimo ha detto...

Mamma come sembra buono!
Ma sopra hai aggiunto una glassa di cioccolato?
E' davvero bellissimo!

LaNa ha detto...

eh brava questo dolce sembra una goduria... complimentoni :)

evita*°** ha detto...

Wow! Non c'è lattosio!! Grazie mille di questa ricetta! E poi..le foto: sono super invitanti!
Ciaoo

Corinne Frighetto ha detto...

Ciao Laura ho visto per caso che sei di Vicenza come me (provincia) e curiosa sono entrata nel tuo blog. Complimenti !!!! molto bello. Anch'io sto creando un blog che però non ha nulla a che fare con la cucina ma bensì con la bellezza. Se vuoi vederlo vai su www.segretobellezza.blogspot.com e dimmi che ne pensi. E' solo all'inizio ma spero che cresca bene. Ora ti ho inserita nei miei blog e ti seguirò e proverò le tue ricette. Buon lavoro

Anonimo ha detto...

Un interessante uso del fleur de sel...un dolce speciale e originale! brava!

fiOrdivanilla ha detto...

cioccolato e fior di sale... il mio amore! :)

Rita ha detto...

Ho provato questo dolce incuriosita dal contrasto dolce salato, ma vorrei sapere se il sale dovrebbe sciogliersi perche' non e' stato cosi' e i granelli si sentono troppo.

cri ha detto...

Ma sei bravissima!! Quando le cose sono fatte con passione si vede subito.

Le ricette di Claudia e Andre ha detto...

A dir poco deliziosoooooooo... da leccarsi i baffi anche se non li ho ihih =P Complimenti!!