lunedì 28 settembre 2009

crostata di briciole & cioccolato

Ultimamente ho poco tempo, sono un pò di corsa tra i bimbi, la scuola, la casa, il lavoro, mille impegni, Shany e il maneggio. A volte penso che non mi basterebbe una giornata di 48 ore o che dovrei avere almeno 4 braccia per fare tutto! Ma non si può rinunciare al dolcetto del pranzo della domenica, quindi per farlo si trova sempre qualche minutino! Volevo preparare una crostata, però non avevo il tempo di lasciar riposare l'impasto e poi stenderlo, così ho optato per le briciole modificando leggermente una golosa ricetta di Imma...

Crostata di briciole & cioccolato

Difficoltà: media
Tempo: 30 minuti
Cottura: 30 minuti in forno a gas a 180°

Ingredienti: 300 g di farina 00, 50 gr di mandorle o nocciole macinate finemente o farina di mandole o nocciole, 1 cucchiaino di lievito per dolci, 110 g di zucchero, 130 g di burro morbido, 1 uovo intero, 1 bustina di budino in polvere al cioccolato (+ 4 cucchiai di zucchero), 400 ml di latte, zucchero a velo.

Preparazione:
In una ciotola sbattete leggermente l'uovo, aggiungete lo zucchero, la farina 00 e di mandorle, il burro fuso e il lievito e amalgamate bene il tutto con le mani fino ad ottenere un composto sbriciolato. Distribuire bene metà del composto in una teglia per crostate foderata con carta da forno.
In un pentolino preparate il budino con il preparato in polvere e il latte, cercate di mantenerlo abbastanza denso, aggiungendo poco latte per volta.
Appena pronto, lasciate intiepidire e versate sullo strato di briciole cercando di distribuirlo bene.
Ricoprite quindi con le restanti briciole e infornate (io in forno a gas) a 180° per circa 30 minuti e/o fino a quando la superficie non diventa bella dorata.
Lasciate raffreddare e spolverate con zucchero a velo.
Roberta mi ha passato questo graditissimo premio...

... devo anche descrivere ciò che mi caratterizza in 10 punti...

  1. Ho 33 anni, sono di Vicenza
  2. sono sposata da 8 anni e ho 2 figli: Anna (quasi 7 anni) e Matteo (quasi 3 anni)
  3. Adoro tutto quello che è creativo dalla cucina agli hobby manuali, dalla musica all'arte.
  4. Mi piace provare sempre nuove ricette, che ho la fissa di fotografare per inserirle nel mio blog
  5. Sono molto testarda, impulsiva ed emotiva
  6. Ho la passione per l'equitazione
  7. Adoro gli animali, ormai ho uno zoo: Tea (collie); Hamtaro (criceto); Camilla e Scorza (tartarughine), Shany (cavallo), Johnny Stecchino (insetto stecco) in arrivo
  8. Mi piace la musica di Giovannni Allevi
  9. Non sopporto le persone false e ipocrite, le persone cattive, quelle che pensano che a loro sia tutto dovuto e quelle che pensano che il mondo sia loro (compreso la frutta del giardino degli altri!)
  10. Mi piace leggere di tutto un pò, anche se adoro i romanzi di Danielle Steel, Barbara Bradford Taylor, i gialli di Giorgio Faletti e Patricia Cornwell, le saghe di Harry Potter e Twilight.

Regalo questo premio a chiunque passi di qui!

giovedì 24 settembre 2009

treccine morbide

Come invogliare i bimbi ad alzarsi dal letto e fare colazione prima di andare a scuola? Una soluzione l'ho trovata: le sofficissime brioches di Morena! Facili da preparare e veloci a sparire, briociole comprese! Io impasto doppia dose, alcune le congelo, quando serve le tiro fuori e le scaldo al micro. Risultato: colazione golosa e genuina ogni mattina, così ho messo al bando tutte le merendine confezionate piene di conservanti e coloranti!
Treccine morbide
Difficoltà: media

Tempo: 3 ore
Cottura: 12-13 minuti in forno a 180°

Ingredienti per 15 treccine: 1 uovo, 4 gr di sale, 450 gr di farina manitoba, 50 gr di farina di riso, 50 gr di acqua tiepida, 150 gr di latte tiepido, 100 gr di zucchero, 12 gr di lievito di birra, 60 gr di burro fuso, 2 cucchiaini di aromi a piacere (Arancio, Limone o Spumadoro).

Preparazione: Per praticità (dovete solo inserire gli ingredienti e fare le vostre cose finchè la macchina lavora per voi, senza sporcare niente) e un migliore risultato (lievitazione perfetta) ho utilizzato la Macchina del Pane (MdP). Mettete nel cestello della MdP il lievito, l'acqua, il latte, l'uovo leggermente sbattuto, gli aromi, aggiungere le farine,lo zucchero e il sale. In un pentolino o nel micro fondete il burro e lasciatelo raffreddare. Avviate il programma impasto e lievitazione (nella mia macchina dura 1 ora e 50 minuti), quando sarà tutto ben amalgamato (dopo circa 10-15 minuti dall'avvio) unire a filo il burro fuso e lasciar continuare il programma.
Al termine del programma lasciate l'impasto nella Mdp ancora per 20-30 minuti.
Se non avete la MdP impastate a mano e lasciate lievitare ben coperto per 1 ora o 2.
In entrambi i casi, a questo punto, rovesciate l'impasto sul tavolo infarinato, sgonfiare leggermente e dividere in pezzi da 50-60 grammi, formare dei rotolini e attorcigliarli per formare delle trecce. Posizionarle nelle placche ricoperte di carta da forno, ben distanziate, coprire e far lievitare fino al raddoppio (1 ora circa).
Prima di infornare pennellare con latte o acqua e cospargere di zucchero. Infornare a 180° per 12-13 minuti a metà altezza nel forno. Spolverare con zucchero a velo e .... Buona colazione!


Se le conservate in un sacchettino di nylon restano buone e morbide anche il giorno dopo.

martedì 22 settembre 2009

torta alle pesche

Quando mi metto in testa di fare qualcosa, non c'è niente che mi fermi, così ieri avevo per la testa la ricetta della torta di pesche e non c'è stato verso di farmi desistere, nemmeno il fatto che erano le dieci di sera! Quando spadello e impasto in cucina, non sento la stanchezza, anzi è un mio modo per rilassarmi, mi piace cercare gli ingredienti in dispensa, amalgamarli e impastarli, mi piace il profumo delle spezie e quello che esce dal forno acceso, mi piace il DriiiIIINNnnn del forno quando la cottura è ultimata, la curiosità di vedere cosa sono riuscita a fare e... poi, con impazienza, saltellare attorno a mio marito, che fa il primo assaggio, per capire se la ricetta è riuscita! ... bene... anche questa torta è perfetta... buona notte!
Torta alle pesche
Difficoltà: media
Tempo di preparazione: 20 minuti
Cottura: 50 circa in forno a 180°
Ingredienti: 80 ml di latte (oppure acqua), 220 gr di farina 00, 150 gr di burro fuso o 80 gr di olio di semi, 150 gr di zucchero, 50 gr di mandorle, 3 uova, 1 limone, 1 bustina di lievito, 1 arancia piccola, 2 pesche grandi, 3 manciate di frutti di bosco (anche surgelati), 50 gr di mandorle a scaglie, zucchero a velo.
Preparazione: Montare a crema le uova con lo zucchero, unire il latte (visto il successo del ciambellone al caffè io ho usato acqua), l'olio, la scorza grattuggiata del limone e amalgamare bene. Quindi unire la farina, il lievito e le mandorle macinate finemente. Aggiungere il succo dell'arancia e mescolare bene fino ad ottenere una crema densa (come la crema pasticcera), se dovesse risultare troppo liquida aggiungete qualche cucchiaio di farina, se invece vi sembra troppo densa, aggiungete un paio di cucchiai di latte (o acqua).
Distribuite 2/3 del composto su una tortiera con cerniera (diametro 26 cm) imburrata e infarinata. Disponete sopra le pesche tagliate a fettine e 2 manciate di frutti di bosco. Coprite con la crema rimasta e decorate con le scaglie di mandorle. Infornate, in forno caldo, a 180° per circa 40-50 minuti (dipende dal forno), cioè fino a quando la torta avrà preso un bel colore dorato e si sarà ben asciugata, fate la prova stecchino.
Togliete dal forno, lasciate raffreddare, togliete dalla tortiera e decorate con frutti di bosco e zucchero a velo.




lunedì 21 settembre 2009

insalata di fine estate

Ebbene, a malincuore, l'estate sta finendo, le giornate sono più corte, le pioggie hanno reso l'aria più frizzante, arrivano i primi colpi di tosse e i primi nasi che gocciolano, è quasi ora di rifare il cambio armadi, di riporre i sandali e le infradito, ed è quasi ora di salutare la frutta e la verdura estiva che ha colorato gli orti fino a qualche giorno fa. Non che poi non si trovi più, ormai si può mangiare anche l'anguria a Natale, ma sarà una fissa mia, io preferisco la frutta e la verdura di stagione, possibilmente dell'orto della nonna!

Insalata di fine estate

Diffiolta: facile
Tempo: 15 minuti

Ingredienti: 1 cespo di insalata gentile, 1 cetriolo grande, 1 carota, 1 cipolla bianca, 2 pomodori, 6 cucchiai di mais, 3 cucchiai di capperi sott'olio.

Preparazione: lavare e pulire la verdura e tagliarla a pezzetti, condire a piacimento e servire.

venerdì 18 settembre 2009

crostata al cioccolato & vaniglia

Ecco una crostata cioccolatosa!
Crostata al cioccolato & vaniglia

Difficoltà: media

Tempo: 1 ora + riposo

Cottura: 40 minuti a 180° in forno

Ingredienti per la frolla al cacao: 2 uova + 1 tuorlo, 300 gr. di farina, 150 gr. di burro ammorbidito, 25 gr. di cacao amaro, 150 gr. di zucchero, 1 bustina di lievito per dolci, 1 pizzico di sale.
Ingredienti per la farcitura: 1 bustina di polvere per budino alla vaniglia, 400 ml di latte, 4 cucchiai di zucchero (solo se il budino non è già zuccherato).

Preparazione: Dentro una ciotola, amalgamate bene a mano tutti gli ingredienti, fino ad ottenere un impasto elastico e non appiccicoso. Formate una palla, avvolgete nella pellicola e lasciate riposare in frigo almeno 1 ora. Quindi stendete 3/4 dell'impasto dell'altezza di 0,5 cm circa per formare la base, adattate ad una teglia per crostate, imburrata e infarinata, del diametro di 24 cm. Bucherellate con una forchetta. Cuocete 8 minuti in forno preriscaldato a 180°.
Nel frattempo preparate il ripieno versando la polvere del budino, il latte e lo zucchero su un pentolino e mescolando fino a quando non si addensa. Potete anche utilizzare 2 buste di preparato per budini (700 ml di latte e 8 cucchiai di zucchero), otterrete una farcitura più golosa.
Versate il composto sulla frolla e livellare.
Stendere la restante frolla e preparate la griglia di copertura, io mi sono aiutata con l'apposito attrezzo per ottenere una griglia perfetta!
Infornate per circa 30-35 minuti a 180°. La cottura può variare in base allo spessore della frolla e della quantità di budino. Lasciate raffreddare.

mercoledì 16 settembre 2009

ciambella al caffè

A Vicenza piove da 3 giorni, oggi le strade sono mezze allagate, con questo tempaccio mi ci vuole proprio qualcosa di buono. Ho rispolverato il mio fornetto da campagna, preso una ricetta infallibile di Ady ed ecco un ciambellone alto e sofficissimo.
Ciambella al caffè

Difficoltà: media

Tempo: 80 minuti

Cottura: 1 ora con fornetto da campagna, 40-50 minuti in forno a 180°

Ingredienti: 3 uova, 250 gr. di zucchero, 250 gr. di farina, 130 gr. di olio di semi o di oliva, 130 gr. di acqua, una bustina di lievito, 2 cucchiai di cacao amaro in polvere, 2 cucchiaini di caffè solubile.

Preparazione: Montare le uova con lo zucchero fino a farle diventare belle spumose. Aggiungere olio, acqua , farina setacciata con il lievito. Imburrare uno stampo a ciambella o il fornetto da campagna, versarvi i 3/4 del composto. Al rimanente composto aggiungere 2 cucchiaini di caffè solubile e 2 cucchiai di cacao in polvere, mescolare bene e far cadere composto già messo nello stampo. Cuocere in forno caldo a 180° per circa 40 minuti. Oppure nel fornetto da campagna, con il coperchio e l'apposito frangifiamma sul fornello medio, per 2-3 minuti a fiamma media, poi per 58 minuti a fiamma bassa. Fate la prova stecchino. Lasciate raffredare, togliete dallo stampo e servite con una spolverata di zucchero a velo.

lunedì 14 settembre 2009

plum cake al limone

Rieccomi, sono scomparsa per qualche giorno, ma ho una giustificazione valida, ho partecipato ad un corso di formazione per animatori pony SEF Italia di 1° livello a Bologna presso il centro ippico ozzanese "i Ginepri". Erika, l'istruttrice del corso, è una persona da ammirare per tutte le sue capacità e la passione che sa trasmettere. Questo corso mi ha davvero insegnato tanto, ho conosciuto persone davvero interessanti e simpatiche. Ora ho tanta voglia di mettere in pratica gli insegnamenti, ho mille idee che mi frullano per la testa! Con il mio diploma e con la mia voglia di fare ora sono (come dice spiritosamente Vittoria, altra allieva del corso) una ...ippo-mamma!E visto che sono una mamma, oggi è il primo giorno di scuola dei mie piccolini, Anna passa alla seconda elementare e Matteo al primo anno di materna, che gioia e che emozione vederli entrare a scuola con gli zainetti più grandi di loro, vederli salutare e partire per la loro esperienza di vita. Per il primo giorno di scuola ecco una merenda semplice, ma golosa!


Plumcake al limone

Difficoltà: facile
Tempo: 1 ora
Cottura: 40 minuti in forno a 200°


Ingredienti: 3 uova, 180 gr di farina, 200 gr zucchero, 1 limone non trattato, 1 cucchiaio di limoncello, mezza bustina di lievito, 50 gr burro fuso, 1 pizzico di sale, 100 gr ricotta, 8 caramelle geleè all'arancia o al limone.


Preparazione:
Sbattete le uova con lo zucchero e montatele bene. Aggiungete il sale, la scorza grattuggiata e il succo del limone, il limoncello, la ricotta e amalgamante. Unite la farina e il lievito, versate il burro fuso e mescolate bene. Tagliate a pezzettini piccolissimi le caramelle gelèè, oppure, in alternativa, in commercio trovate le goccie di frutta per dolci. Unitele al composto, amalgamate bene e versate il tutto in una teglia da plumcake imburrata e infarinata. Infornate a 200° per 40 minuti circa, fate la prova stecchino.


mercoledì 9 settembre 2009

bavarese ai frutti di bosco

Mettete una festività (la festa dei oto a Vicenza), aggiungete un gruppo di amici con la stessa passione, una giornata al maneggio e.... neanche il tempo di dirlo ci si ritrova riuniti attorno ad un tavolo, all'ombra di un albero, con i cavalli liberi nei paddocks, a mangiare un piatto di pasta col sugo di Marco (buonissima), tranci di pizza della Vilma (buonissimi), pane & salame e.... io? mica potevo arrivare a mani vuote!!!
Bavarese ai frutti di bosco
Difficoltò: media
Tempo: 40 minuti + riposo
Ingredienti per la base: 300 gr di biscotti secchi, 120 gr di burro
Ingredienti per la bavarese: 500 ml di yogurt ai frutti di bosco (meglio Muller), 600 ml di panna fresca da montare (io Hoplà), 4 fogli di gelatina (8 gr), 4 cucchiai di zucchero (se la panna non è già zuccherata).
Ingredienti per la geleè: 400 gr di frutti di bosco (anche surgelati), il succo di 1/2 limone, 3 cucchiai di zucchero, 3 fogli di gelatina (6 gr).
Preparazione : Macinare finemente i biscotti, fondere il burro e amalgamare bene il tutto. Foderare una tortiera con cerniera (diametro 26 cm) con carta da forno e nastro di acetato sui bordi, versare il composto di biscotti e compattare bene. Riporre in frigo.

Nel frattempo preparare la bavarese. Ammollare la gelatina (4 fogli) per 10 minuti in acqua fredda. Semimontare la panna. Mettere 4 cucchiai di yogurt in un pentolino e scaldare piano, unire la gelatina ben strizzata e mescolare fino a completo scioglimento senza portare a bollore. Lasciar intiepidire e unire al restante yogurt, quindi amalgamare bene con la panna.
Distribuire e livellare il composto di yogurt sopra la base di biscotti e lascir riposare in frigo per almeno 2 ore o in congelatore per 30 minuti.
Quindi preparare il geleè. Ammollare la gelatina (3 fogli) in acqua fredda. Scaldare su un pentolino i frutti di bosco (tenetene da parte una manciata per le decorazioni) con il succo di limone e lo zucchero, quindi frullare con un frullatore ad immersione. Unire la gelatina strizzata finchè il composto è ancora caldo, mescolare bene fino a completo scioglimento. Lasciar intiepidire mescolando di tanto in tanto. Versare la geleè sulla bavarese, livellandola senza toccarla, ma solo rigirando la tortiera. Quindi riporre immediatamente in frigo per almeno 3 ore o in congelatore per almeno 1 ora. Decorare a piacere con frutti di bosco.


lunedì 7 settembre 2009

frittata di zucchine

... "il mio amico di qua...la mia amica di là"... vi è mai capitato di soffermarvi a pensare alle vostre amicizie? Oggi tendiamo a chiamare amico anche i conoscenti con cui abbiamo scambiato un paio di chiacchere. Secondo alcuni "Gli uomini chiamano amicizia una società di interessi, uno scambio d’aiuti, un commercio insomma, in cui l’amor proprio spera di potere guadagnare qualche cosa", ma, forse perchè sono di vecchio stampo, per me l'amicizia ha un valore diverso, sarà perchè anche io ho preso qualche fregatura e ora sono molto meno fiduciosa. Per me l'amicizia è importante, la vedo come un sentimento di affetto vivo e rispetto reciproco tra persone, privo di secondi fini e interessi.
Ci sono Amici con la A maiuscola, pochi e rari, ma da tenere stretti stretti e da custodire come la N.1 di Paperon de Paperoni, con cui l'amicizia dura da anni, spesso dall'infanzia, quelli che ci sono sempre, di cui ti puoi fidare ciecamente e con cui condividi una parte o tutta la tua vita.
E poi ci sono gli amici, tanti o pochi, care persone con cui condividere interessi, chiaccherate, piacevoli serate in compagnia, scambiare opinioni e su cui comunque puoi sempre contare.
In questo periodo, grazie all'equitazione, sto scoprendo nuovi amici, persone speciali ognuna per una caratteristica propria, persone positive, persone forti, persone gioiose, persone che valgono e che dimostrano di valere questo grande sentimento che è l'amicizia. Grazie AMICHE e AMICI!

Visto la grande produzione di zucchine nell'orto della nonna, ecco una ricettina gustosa...

Frittata di zucchine

Difficoltà: facile
Tempo: 30 minuti
Cottura: in forno a 200° per 15 minuti
Ingredienti per 4 persone: 6 uova, 500 gr di zucchine, 4 cipollotti, 30 gr di pinoli, 50 gr di olive verdi snocciolate, 30 gr di parmigiano grattuggiato, olio extravergine di oliva, sale, pepe.
Preparazione: lavare le zucchine e tagliarle a rondelle sottili con l'aiuto di una mandolina. Tostare i pinoli per 2 minuti circa su una padella antiaderente. Tagliare i cipolloti finemente e farli soffriggere su una padella con un filo d'olio. Unite le zucchine, regolate il sale e cuocete 5 minuti.
A parte, sgusciate le uova, salate, pepate e sbattetele in una ciotola, unite il parmigiano, i pinoli e le olive. Amalgamate bene il tutto.
Foderate una teglia con un foglio di carta da forno bagnato e strizzato. Lasciate intiepidire le zucchine e unitele al composto di uova, mescolate bene e versate il composto nella teglia. Cuocete in forno già caldo a 200° per 15 minuti. Servite calda o fredda.

venerdì 4 settembre 2009

premio-meme

NIGHTFAIRY mi ha consegnato un simpatico premio-meme. Per ritirarlo occorre citare chi ha assegnato il premio, scrivere 10 cose vere su di me...


1- sono testardissima

2- molto emotiva

3- ho la mania del fai da te creativo, ora perline e fimo

4- ho la mania di provare sempre ricette nuove

5- sono perennemente in attività, devo sempre fare mille cose contemporaneamente

6- amo andare a cavallo e sono innamorata del mio cavallo testardo Shany

7- adoro pasticciare con i miei bimbi in mezzo ai colori e al pongo

8- odio le persone che fano del male intenzionalmente solo per il gusto di farlo o per invidia

9- amo fare i dolci, ma i miei cibi consolatori sono latte e biscotti o una barretta di cioccolato!

10- mi piace avere la casa pulita e in ordine, non sono una maniaca della pulizia, ma non riesco ad andare al lavoro alla mattina se i letti non sono rifatti o a dormire la sera se la casa non è, almeno apparentemente, in condizioni decenti.


..bene, ora devo passarlo ad altre 10 persone:

Morena, Anna, Dolci pensieri, Tania, fior di latte, manuela, Micaela, Imma, Manu e Silvia, Tortino al cioccolato.

lingue di gatto

Ebbene, dopo aver fatto il semifreddo al tiramisù mi sono avanzati 2 albumi, che farne? Avevo svariate possibilità come congelarli per accumulare albumi sufficienti per una torta, fare le meringhe o qualche frittata. Ma poi ho optato per dei biscottini che mangiavo spesso da piccola e che ha sempre avuto voglia di preparare ...
Lingue di gatto

Difficoltà: facile
Tempo: 20 minuti
Cottura: 6-8 minuti in forno a 190°

Ingredienti: 200 gr di farina, 200 di zucchero a velo, 200 gr di burro, 2 albumi, 1 bustina di vanilina, un pizzico di sale.
Preparazione: Scaldare il forno. Ammorbidire il burro a pomata e amalgamarlo con lo zucchero a velo. Unire poi la farina e la vanillina. A parte montare gli albumi a neve ferma con un pizzico di sale. Quindi unire i due composti delicatamente. Con una sacca da pasticcere, con beccuccio piatto, formare dei bastoncini lunghi 5-6 cm, ben distanziati fra loro (perchè il composto si espande e triplica la sua larghezza) su una placca rivestita di carta da forno. Infornare a 190° per 6-8 minuti a seconda del forno. Sono cotti quando i bordi diventano dorati. Lasciar rafferddare.

Questi biscottini sono ottimi da soli o un perfetto accompagnamento per creme, mousse, semifreddi e gelati. Si conservano bene per qualche giorno chiusi in una scatola di latta.
Ringrazio la gentilissima fiorix per questo simpaticissimo premio
che dono a Anna, Cenerentola, Cuochella, Oana e a tutte/i quelle/i che passano di qui!

mercoledì 2 settembre 2009

semifreddo al tiramisù

Mi piace avere sempre qualcosa di pronto nel caso suoni al campanello qualche amico o per gli inviti dell'ultimo secondo. Questo dessert è perfetto da preparare e conservare in freezer per stupire i vostri ospiti (sempre che non lo spazzolate via prima voi, vi consiglio di fare doppia dose!). Anche conservato più giorni in congelatore non ghiaccia, ha la consistenza del gelato, tanto che ora ne preparerò un bel pò da tenere proprio nelle vaschette e servire a palline come il gelato.
Semifreddo al tiramisù

Difficoltà: facile
Tempo: 20 minuti + riposo

Ingredienti: 2 tuorli, 170 ml di latte condensato (1 tubetto), 500 ml di panna fresca da montare, 4 cucchiaini di caffè liofilizzato, 4 cucchiai di cacao in polvere.
Preparazione: Intiepidire 100 ml di panna su un pentolino e farci sciogliere il caffè. Spegnere e lasciar raffreddare. Nel frattempo sbattere (per almeno 10 minuti) i tuorli con il latte condensato fino ad ottenere una crema bianca e spumosa. A parte montare la panna. Unire al composto di uova la panna con il caffè e la panna montata. Amalgamare bene il tutto e distribuire il composto in uno stampo da plum cake in silicone o foderato con la pellicola trasparente. Lasciar riposare in congelatore per almeno 4 ore. Togliere dallo stampo 15 minuti prima di servirlo, spolverare con il cacao in polvere e mettere su un piatto da portata.
Questo dessert si conserva benissimo in congelatore. Cosa fare con gli albumi? Abbiate un giorno di pazienza e teneteli da parte che poi vi spiego!