lunedì 30 marzo 2009

pan dolce con uvetta

Ecco un pane dolce con l'uvetta, il preferito dei miei bimbi per la colazione e la merenda. Questa ricetta l'ho trovata da Martina, più che un pane con l'uvetta sembra quasi un panettone, molto morbido, profumato e goloso.

Pan docle con uvetta
Difficoltà: facile
Tempo: 3 ore
Cottura: con macchina del pane, programma pane dolce, cottura chiara, per dosi fino a 750 gr.

Ingredienti: 200 gr di farina manitoba, 260 gr di farina 00, 130 gr di latte, 50 gr di zucchero, 2 uova, 100 gr di burro, 1 pizzico di sale fino, 12 gr di lievito di birra fresco o una bustina di lievito secco mastro fornaio per quantità fino a 500 gr di pane (io uso una bustina di quello del Lidl), 80 gr di uvetta sultanina o gocce di cioccolato (facoltativo).
Preparazione: Inserire gli ingredienti nella macchina del pane, ricordate che prima vanno i liquidi e le uova, poi le farine e infine il lievito. Fate partire azionando il programma per pane dolce, cottra chiara, peso 500-750 gr. Se volete inserire l'uvetta o le gocce di cioccolato attendete l'apposito segnale acustico che vi avvisa quando inserire questo tipo di ingredienti, solitamente a metà programma di impasto. Se aggiungete questi ingredienti prima del previsto l'uvetta si spappola e la cioccolata si fonde.
A fine cottura togliete il pan dolce dalla macchina del pane, per evitare che l'umidita formata all'interno della Mdp sgonfi l'impasto.
Se lo volete ancora più goloso potete glassarlo: spennellate il pane lievitato 1 minuto prima che parta il programma di cottura con 50 gr di zucchero, 25 gr di farina e 2 cucchiai di acqua amalgamate insieme.
Si conserva morbido per 2-3 giorni in un sacchetto di nylon.

venerdì 27 marzo 2009

pennette radicchio e pancetta

Mettiamo da parte i dolci per una volta e passiamo ad un bel primo ricco e gustoso, forse un pò calorico (per via della panna), ma ogni tanto ci vuole... Pennette radicchio & pancetta

Difficoltà: facile
Tempo: 30 minuti


Ingredienti per 4 persone: 250/300 gr di pasta tipo pennette, 200 ml di panna, 1 radicchio rosso di Chioggia o di Treviso, porro q.b., 80 gr di pancetta, olio di oliva extravergine, sale.



Preparazione: cuocete le pennette al dente in abbondante acqua salata. Nel frattempo rosolate un pò di porro tagliato a rondelle con un cucchiaio di olio. Lavate il radicchio e tagliatelo a listarelle sottili, aggiungetelo al porro, unite 3-4 cucchiai di acqua, un pizzico di sale e pepe, coprite e lasciate stufare a fuoco medio per 10-15 minuti. Verso fine cottura togliere il coperchio e lasciar evaporare l'eventuale acqua in eccesso. In alternativa potete cuocere il radicchio in micronde con sale, pepe e un filo di olio a 750W per 5 minuti (togliete l'eccesso di acqua che si forma). prima di unire la panna e frullare, se preferite, tenete da parte due cucchiai di radicchio cotto per decorare i piatti. Quindi unire la panna, scaldare un minuto o due e frullare grossolanamente con il mixer ad immersione. In un altro pentolino rosolate la pancetta tagliata a dadini. Unite i dadini di pancetta rosolati alla crema di radicchio e amalgamate bene. Scolate la pasta e condite con la salsa appena preparata. Servite con una spolverata di parmigiano grattuggiato.
Per alleggerire questo piatto potete eliminare la panna e frullare a crema il radicchio.

giovedì 26 marzo 2009

mousse con yogurt e pesche

Da Dolci a go..go... mi sono innamorata di questa mousse golosa. Ho solo apportato una piccola modifica per avere un risultato un pochino meno calorico. Una mousse semplice e veloce da preparare, golosa e delicata.
Mousse con yogurt e pesche
Difficoltà: facile
Tempo: 20 minuti + riposo


Ingredienti per 6 persone: 250 di yogurt bianco, 2 albumi (60 gr), 40 gr di zucchero, 4 g di gelatina in fogli, 3 cucchiai di latte, 1 barattolo di pesche sciroppate.

Preparazione: Montare a neve ferma gli albumi aggiungendo poco per volta lo zucchero, fino ad ottenere un composto lucido. Ammollare la gelatina in acqua fredda. Scaldare il latte in un pentolino e aggiungere la gelatina strizzata. Mescolare fino a completo scioglimento. Unire questo latte con lo yogurt (meglio sceglierne un tipo bello denso) e delicatamente aggiungere gli albumi montati con lo zucchero. Amalgamare bene. A parte frullare le pesche sgocciolate con 2-3 cucchiai del loro sciroppo. Comporre i bicchierini con uno strato di pesche frullate e uno strato del composto di yogurt. Lascir riposare in frigo per 3-4 ore.

mercoledì 25 marzo 2009

polpettone di pollo con patate, rosmarino e provola

Come preparare le solite fettine di pollo? Presentandole sotto forma di polpettone, la sostanza non cambia ma la forma si, e a volte anche l'occhio vuole la sua parte ...
Polpettone di pollo con patate, rosmarino e provola

Difficoltà: facile
Tempo: 1 ora
Cottura: 40 minuti in forno a 200°

Ingredienti per 8 persone: 600 gr di petto di pollo, 2 patate medie, 80-100 gr di provola, 1 scalogno, 1 uovo, sale e pepe q.b, rosmarino, 1 cucchiaio di olio.

Preparazione: Pelate e tagliate a fettine le patate, tagliate la provola a dadini. Inserite la carne, uovo, la provola, le patate, rosmarino, olio, sale e pepe in un robot con lama a coltello, azionate per 2-3 minuti, fino a quando non è tutto ben sminuzzato. Foderate di carta da forno uno stampo per plum cake, va bene anche di silicone e versate il composto ottenuto livellandolo. Infornate in forno preriscaldato a 200° per 40 minuti circa e/o finchè la superficie non risulta ben dorata. Rigirate con cautela il polpettone nello stampo e cuocete in forno per altri 5 minuti in modo da rosolare bene anche il fondo. Sfornate e tagliate a fettine e servite.

martedì 24 marzo 2009

crumble con mele e frutti di bosco

Neanche il tempo di assaporare i colori e i profumi della primavera che, a Vicenza, ci ritroviamo già ricatapultati in grigie e fredde giornate invernali, con la speranza che il sole faccia capolino. Allora per colorare e scaldare un pochino queste serate ecco un bel crumble. Di norma non seguo ricette precise per queste preparazioni, vado molto ad occhio pescando qua e là in dispensa, utilizzando rimanenze di farine, cereali e utilizzando la frutta che ho sottomano al momento. Quindi ecco la mia ultima versione ...
Crumble con mele e frutti di bosco

Difficoltà: facile
Tempo: 40 minuti
Cottura: 20 minuti in forno a 200°

Ingredienti: 2 mele grandi, 4 manciate di frutti di bosco freschi o surgelati, 90 gr + 3 cucchiai di zucchero di canna, il succo di 1 limone, 100 gr di farina 00, 50 gr di farina di mandorle o mandorle macinate finemente, 2 cucchiai di zucchero a velo vanigliato, 1 manciata di fiocchi d'avena, 100 gr di burro ammorbidito.
Preparazione: Sbucciare le mele e tagliarle a dadini. Ungere una pirofila e distribuire i dadini di mela sul fondo, sopra aggiungere i frutti di bosco, bagnare con succo di limone e cospargere il tutto con 3 cucchiai di zucchero di canna. Preparare la copertura amalgamando farina, farina di mandorle, 90 gr di zucchero di canna, zucchero a velo, i fiocchi d'avena e il burro ammorbidito. Lavorare il tutto fino ad ottenere un impasto sbriciolato. Ricoprire la frutta uniformemente con le briciole e infornare a 200° per 20 minuti circa, fino a quando non si sarà formata una bella crosta dorata.
Servire caldo, magari accompagnato da una pallina di gelato alla vaniglia. Per un effetto diverso si può anche servire in bicchierini.

Questa ricetta partecipa alla raccolta Crumble...amore al primo assaggio di Elena

lunedì 23 marzo 2009

torta con la camicia

Finalmente riesco a pubblicare la torta che ho preparato per la festa del papà ... Torta con la camicia
Difficoltà: media

Tempo: 80-90 minuti
Cottura: 50 minuti in forno a 180°



Ingredienti per la torta: 4 uova, 230 gr di zucchero, 140 gr di farina, 1 pizzico di sale, 1 cucchiaino di lievito, 1 bustina di vanilina.
Ingredienti per la crema tiramisù: 2 uova, 150 gr di mascarpone, 100 gr di zucchero, cacao in polvere, 1 tazzina di caffè.
Ingredienti per la decorazione: 250 ml di panna da montare zuccherata, colorante alimentare azzurro, marsh mallow fondente


Preparazione della torta: Scaldare il forno a 190°. Montare gli albumi a neve ferma. A parte, con le fruste elettriche a media velocità sbattere i tuorli con lo zucchero per un paio di minuti, aggiungere 2 cucchiai di albume montato e continuare a sbattere per almeno 8-10 minuti fino ad ottenere una crema chiara.
Aggiungere il sale, la farina, la vanilina e il lievito e sbattere ancora il tutto amalgamando bene. Aggiungere gli albumi delicatamente e versare il composto su una tortiera (26 cm) con il fondo ricoperto di carta da forno. Infornare abbassando la temperatura a 180° per 50 minuti circa, verificate con la prova stecchino e appoggiando una mano sopra la torta se fa un rumore spugnoso è cotto. Lasciate raffreddare e tagliate in 2 strati.


Preparazione della crema tiramisù: Preparate questa crema mentre si cuoce il pan di spagna e poi lasciatela in frigo a riposare almeno mezz'ora. Montare a neve gli albumi. A parte sbattere le uova con lo zucchero fino ad ottenere una crema densa e chiara, aggiungere il mascarpone e amalgamate bene. Unite gli albumi e amalgamate delicatamente. Riponete in frigo.

Bagnate il pan di spagna con il caffè e farcite con la crema. Montate la panna aggiungendo qualche goccia di colorante azzurro e ricoprite la torta. Decorate con un collo di camicia e una cravatta di marsh mallow fondente. Finalmente nell'aria si sente profumo di primavera! A Vicenza fa ancora un pò freddino, ma il sole rallegra le giornate e dà un pò di colore, cancellando quel grigio che ci ha accompagnato per tutto l'inverno. Sui prati sbucano le margherite e le violette profumate e sul nostro ulivo una famigliola di merli ha costruito la loro casa, inutile dire che li abbiamo subito adottati, con tanto di nomi. Fiorellina, mamma merla, cova tutto il giorno e tiene al caldo 4 ovetti color del mare, mentre papà Merlino ha un bel da fare a sistemare il nido e a scovare qualche vermetto e qualche seme nel prato fresco fresco di semina dei vicini! A giorni le uova si schiuderanno e si sentirà il pigolare di Cip, Ciop, Piumetta e Nerina. Il problema è che non saremmo i soli a sentire i nuovi nati, in aguato c'è il famelico felino dei vicini. Io amo tutti gli animali in genere, ma questo gatto grigiastro e grassoccio ha proprio gli occhi cattivi e adora fare dispetti, forse anche per il fatto che i suoi proprietari non gli hanno mai insegnato il rispetto per le proprietà altrui, anzi ben venga se possono risparmiare qualche soldino invitando il gattaccio ad usare come lettiera il vaso di fiori appena piantati dei vicini e ad alimentarsi dalle ciotole degli altri gatti del vicinato. Detto questo confermo pienamente che gli animali assomigliano ai loro padroni!!! (foto di Fiorellina, mamma merla)

giovedì 19 marzo 2009

sfoglie di mela alla cannella

Rieccomi, ho avuto due giornate stracariche di impegni, ho appena terminato una torta per la festa del papà ( a breve sul blog). Ne aproffitto anch eper fare gli ...
Auguri a tutti i papà!

Ecco un modo diverso per mangiare la frutta, come trasformare una mela in un dessert al profumo di cannella...

Sfoglie di mela al profumo di cannella


Difficoltà: facile

Tempo: 30 minuti

Cottura: 10-15 minuti in forno a 190°


Ingredienti per 4 persone: 4 mele renette, 2 cucchiaini di cannella in polvere, 80 gr di zucchero di canna, 20 gr di burro.


Preparazione: Private le mele del torsolo, sbucciatele e tagliatele a fettine nel verso orizzontale della mela. Ricomponete le mele a strati alternati con zucchero e cannella in modo da ottenere nuovamente la forma della mela. Mettete su una teglia antiaderente foderata con carta da forno, mettete una noce di burro nel buco lasciato dal torsolo. Cuocete in forno a 190° per 10-15 minuti.

Servite calde, magari abbinate ad una pallina di gelato alla vaniglia.

Se piace si può spennellare le mele con del cognac.

martedì 17 marzo 2009

bavarese al torrone con glassa a specchio al cacao e blogcompleanno

Oggi festeggio il mio primo....



...il tempo è proprio volato, è già passato un anno da quando, un pò titubante, un pò per gioco ho scritto la mia prima ricetta su questo blog, pensando anche che avrebbe avuto breve vita. Mai avrei pensato di festeggiare questa data, tanto meno con tante amiche preziose come voi!

Per festeggiare vi regalo un dolcetto...
Bavarese al torrone con glassa a specchio al cacao

Difficoltà: media

Tempo: 1 ora + riposo

Ingredienti per la base di frolla: 250 gr di farina, 100 gr di zucchero a velo, 200 gr di burro, 2 tuorli, 1 pizzico di lievito.

Ingredienti per la bavarese: 375 gr di latte, 190 gr di zucchero, 6 tuorli (115 gr), 12 gr di gelatina in fogli, 375 gr di panna montata, un pezzettino di bacca di vaniglia, 120 gr di torrone.

Ingredienti per la glassa a specchio: 80 gr di zucchero, 30 gr di cacao amaro in polvere, 50 gr di panna fresca, 50 gr di acqua, 4 gr di gelatina in fogli.

Preparazione della frolla: Amalgamare burro e zucchero, aggiungere i tuorli leggermente sbattuti con 1 cucchiaio di acqua, unire la farina e il lievito. Amalgamare bene il tutto, fare una palla e lasciar riposare in frigo un'oretta. Quindi stendere a misura della tortiera (24 o 26 cm di diametro) bucherellare con la forchetta e cuocere in forno a 180° per 15 minuti circa, fino a doratura. Lasciar raffreddare. Se la volete al cioccolato unite all'impasto un cucchiaino di cacao in polvere.

Preparazione della bavarese: Passate il torrone nel mixer per sbriciolarlo. Scaldare il latte con un pezzettino di bacca di vaniglia, che poi toglierete. A parte ammollate in acqua fredda la gelatina. Sbattete i tuorli con lo zucchero, ma non troppo altrimenti fa l'effetto spumoso. Aggiungete il latte caldo e mettete la crema sul fornello a fuoco basso a rapprendere. Mescolate bene, la crema è pronta quando velerà il cucchiaio. Togliete la crema dal fuoco e incorporate i pezzetti di torrone, a contatto con la crema calda si scioglierà. Quindi unite anche la gelatina ben strizzata e mescolate bene per farla sciogliere completamente. Lasciatela raffreddare mescolando di tanto in tanto. Nel frattempo montate la panna, ma non del tutto. Unite panna e crema al torrone e amalgamate bene il tutto mescolando delicatamente dall'altro verso il basso. Distribuite la crema ottenuta sopra la frolla (che nel frattempo si è raffreddata) dentro la tortiera e lasciate riposare in frigo almeno tre ore.

Preparazione della glassa a specchio: una volta che la bavarese è ben solidificata potete pensare alla glassa. Scaldate a fuoco medio-basso in un pentolino zucchero, cacao, panna e acqua e mescolate bene eliminando eventuali grumi. Ammollate la gelatina. Continuate a mescolare il composto di cacao, quando il composto comincia a fare qualche bolla, continuate la cottura per circa 1 minuto, quindi aggiungete la gelatina ben strizzata e fate sciogliere bene. Fate intiepidire leggermente (ma non troppo) e versatela sulla torta. Per distribuirla uniformemente non toccatela ma ruotate e inclinate la tortiera in modo da far scorrere la glassa e riempire tutti gli spazi. Se non toccate la glassa diventerà lucidissima. Ponete in frigo a solidificare.

Quindi togliete dallo stampo e decorate a piacere. Sulla mia bavarese sono volate tante farfalline colorate di marsh mallow fondente fatte dalla mia piccola aiutante pasticcera, personalizzate da lei con i pennarelli alimentari.

lunedì 16 marzo 2009

cannoli alla crema pasticcera

Mi stavo dimenticando in frigo un rotolo di sfoglia, ne ho sempre uno per le emergenze, (anche se fatta a mano la sfoglia e molto meglio) la scadenza in aguato mi obbliga ad utilizzarla al più presto, cosa fare? Aprendo la scatola dei mie adorati attrezzi da cucina ho notato subito i coni in acciaio per cannoli e... cannoli siano!
Cannoli alla crema pasticcera
Difficoltà: facile
Tempo: 30 minuti
Cottura: 10-15 minuti in forno a 180°
Ingredienti per 8-10 cannoli grandi: 1 rotolo di sfoglia, 250 ml di crema pasticcera.

Preparazione: per preparare la crema pasticcera leggete qui! Stendete la sfoglia e tagliatela in 8-10 striscie. Imburrate i coni in alluminio per cannoli e avvolgete ogni striscia al suo cono senza stringere troppo. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 10-15 minuti e/o fino a quando la sfoglia non risulterà gonfia e dorata. Lasciar raffreddare, togliere dagli stampi e riempire di crema pasticcera. Spolverare con zucchero a velo.
Per quelli al cioccolato ho aggiunto una manciata di gocce di cioccolato a una parte della crema pasticcera quando era ancora calda.
Inutile dire che sono così buoni da sparire in un secondo!

venerdì 13 marzo 2009

treccia con mele, banane e uvetta

Ecco una ricettina veloce veloce ottima per inviti dell'ultimo minuto o per una merenda sana e golosa...
Treccia con mele, banane e uvetta

Difficoltà: facile
Tempo: 1 ora
Cottura: 40 minuti in forno a 180°

Ingredienti: 1 rotolo di pasta sfoglia, 1 mela, i banana, 100 gr di uvetta sultanina, 4-5 cucchiai di zucchero di canna, la scorza e il succo di un limone, 4-5 cucchiai di pan grattato.

Preparazione: sbucciate la mela e la banana e tagliate tutto a dadini, mettete in una ciotola con uvetta, succo e scorza grattuggiata di un limone. Aggiugete lo zucchero e il pan grattato, amalgamate bene il tutto. Stendete la vostra sfoglia, versate sopra il ripieno, possibilmente distribuendolo solo in una metà della sfoglia, ripiegate la sfoglia e chiudete sigillando bene i bordi. Praticate qualche piccola incisione e infornate a 180° per 40 minuti e/o fino a quando la sfoglia non risulta ben cotta e dorata. Servite con una spolverata di zucchero a velo.

giovedì 12 marzo 2009

passato alle 7 verdure

Avevo voglia di un bel passato di verdura, in dispensa avevo un sacco di verdurine che mi attiravano, così ho pensato di tuffarle tutte in pentola, ed ecco il risultato... apprezzato anche dai miei bimbi che se ne sono mangiati un bel piattone e poi hanno fatto anche il bis. Per loro è stato anche un gioco perchè si sono divertiti a sfidare il papà a chi indovinava più verdure contenute nel passato! Inutile dire che il papà è stato battuto per 5 verdure a 2!
Passato alle 7 verdure
Difficoltà: facile
Tempo: 50 minuti
Ingredienti: 1 cipolla, 1 zucchina, 150 gr di zucca, 1 finocchio, 100 gr di piselli, 2 patate, 2 carote, 1 litro di brodo vegetale, sale, pepe, formaggio grattuggiato, olio extravergine di oliva.
Preparazione: Pulite e lavate bene tutte le verdure, sbucciate le patate e, dopo averle tagliate a tocchetti, mettetele in una pentola che possa contenerle tutte. Versateci sopra 3 mestoli di brodo bollente, date una bella mescolata e fate cuocere a fuoco basso mescolando abbastanza spesso. Dopo circa dieci minuti aggiungete il resto del brodo bollente, il pizzico di sale e pepe e continuate a cuocere a fuoco basso, per un altra mezz'ora circa. Quando le verdure iniziano a diventare crema passatele con il mixer ad immersione o passate tutto al frullatore. Se risulta troppo liquida lasciate sobbollire qualche minuto, se troppo densa aggiungete qualche cucchiaio di brodo. Servire bollente con formaggio grattuggiato e un filo d'olio. Anche qualche crostino di pane completa il piatto!
Si conserva per non più di 2 giorni in frigorifero mentre potete congelarla senza problemi. In questo caso vi consiglio di farlo in monoporzioni.

raccolta di ricette con la soia

Partecipo alla raccolta di ricette con la soia de " le pappe di alessandra" con queste ricette che ho già pubblicato

mercoledì 11 marzo 2009

muffin alla vaniglia e gocce di cioccolato

Ecco dei muffin profumati ideali per la colazione o la merenda...
Muffin alla vaniglia & gocce di cioccolato

Difficoltà: facile

Tempo: 50 minuti

Cottura: in forno a 180° per 20-25 minuti

Ingredienti per 12 muffin: 180 gr. di farina 00, 70 gr di maizena, 200 gr di zucchero, 70 gr di burro, 150 ml di latte, 50 ml di panna fresca, 1 fialetta di aroma vaniglia, 1 uovo , 1 bustina di lievito per dolci, 1 pizzico di sale, 100 gr di gocce di cioccolato fondente, zucchero a velo.

Preparazione: Montare l'albume a neve. A parte sbattere i tuorli con lo zucchero, il pizzico di sale e il burro ammorbidito. Aggiungere poco per volta latte, panna, vaniglia, farina, maizena e liveito. Amalgamate bene e unite le gocce di cioccolato e gli albumi mescolando delicatamente.

Riempite per 3/4 i pirottini con il composto e cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 20-25 minuti. Fate la prova stecchino. Quindi sfornate e lasciate raffreddare. Servite con una spolverata di zucchero a velo.

lunedì 9 marzo 2009

pan brioche al cacao (mdp)

Ecco un'altra ricettina per una colazione profumatissima...
Pan brioche al cacao

Difficoltà: facile
Tempo: 3 ore circa in base al tipo di MdP

Cottura: programma dolce - crosta chiara con macchina del pane.

Ingredienti per una brioche da 500 gr:1 uovo + latte=180 ml, 60 gr burro morbido, 5 cucchiai zucchero,1/2 cucchiaino di sale, vaniglia, 4 cucchiai di cacao in polvere, 100 gr farina di Manitoba, 200 gr di farina 00, 10 gr di lievito di birra fresco o una bustina di lievito secco.
Preparazione: Rompere l'uovo e metterlo su un bicchiere graduato, aggiungere tanto latte quanto basta per raggiungere 180 ml totali. Tagliate un pezzettino piccolo (2 cm) di bacca di vaniglia, incidete la bacca e tirate fuori i semini. Inserire tutti gli ingredienti nella macchina del pane: uova con il latte, burro, cacao, semi di vaniglia, sale, zucchero, farina, lievito.
Potete usare lievito di birra fresco oppure quello secco (io uso una bustina di quello secco del Lidl), in questo caso regolatevi con le quantità secondo quanto scritto sulle istruzioni del lievito.
Fate attenzione se volete aumentare le quantità, essendo molto leggera, con queste dosi, la brioche riempie completamente un cestello per MdP con capacità fino ad 1 kg.
Selezionate il programma dolce-crosta chiara per la quantità di 500 gr. Azionate e attendete la fine del programma, avrete anche voi il vostro pan brioche.
Se volete svegliarvi con il profumo di brioche, utilizzate la partenza ritardata calcolando l'orario di termine programma a seconda del tipo di macchina del pane.

venerdì 6 marzo 2009

strudel di mele e ricotta

Donna

Tieni sempre presente che la pelle fa le rughe,
i capelli diventano bianchi,
i giorni si trasformano in anni….
Però ciò che è importante non cambia;
la tua forza e la tua convinzione non hanno età.
Il tuo spirito è la colla di qualsiasi tela di ragno.
Dietro ogni linea di arrivo c'è una linea di partenza.
Dietro ogni successo c'è un'altra delusione.
Fino a quando sei viva, sentiti viva.
Se ti manca ciò che facevi, torna a farlo.
Non vivere di foto ingiallite…
insisti anche se tutti si aspettano che abbandoni.
Non lasciare che si arrugginisca il ferro che c'è in te.
Fai in modo che invece che compassione, ti portino rispetto.
Quando a causa degli anni non potrai correre, cammina veloce.
Quando non potrai camminare veloce, cammina.
Quando non potrai camminare, usa il bastone.
Però non trattenerti mai!!!
Madre Teresa di Calcutta

Dedico questo dolce a tutte le donne, piccole e grandi, pasticcione o perfezioniste, smemorate o perfettamente organizzate, semplici o complicate, dolci o un pò arrabbiate, alle piccole donne che saranno grandi un domani... AUGURI!
Strudel di mele e ricotta
Difficoltà: facile
Tempo: 1 ora
Cottura: 40 minuti a 180° in forno
Ingredienti: 1 rotolo di pasta sfoglia, 2 mele, 250 gr di ricotta, 100 gr di zucchero, 2 uova, 100 gr di uvetta, zucchero a velo, 1 limone, 5 cucchiai di farina.
Preparazione: Sbucciate le mele e tagliatele a dadini, mettetele in una ciotola con il succo e la scorza di 1 limone. Sbattete le uova con lo zucchero fino ad ottenere una crema, aggiungete la ricotta e dosate la farina in modo da ottenere una crema molto molto densa (di norma uso 5 cucchiai, ma dipende dal tipo di ricotta usata). Aggiungete l'uvetta e i dadini di mela. Amalgamate il tutto e mettete il composto al centro della vostra sfoglia, richiudete e sigillate bene i bordi.
Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti circa e/o fino a quando la sfoglia non risulterà ben dorata. Sfornate e spolverate con zucchero a velo.

mercoledì 4 marzo 2009

bavarese al gianduia con glassa a specchio

Quando vengo invitata a qualche pranzo o cena sono l'addetta ai dolci! Mi piace sperimentare, è difficile che io prepari lo stesso dolce più volte, mi piace scovare nuove ricette o fare almeno delle varianti. Mi ha incuriosito molto questa bavarese al gianduia che ho trovato da coquinaria. Sono molto soddifatta del risultato e quanto al gusto questa bavarese è veramente ottima. Questa è la mia prima glassa a specchio!!!!
Bavarese al gianduia con glassa a specchio

Difficoltà: media
Tempo: 1 ora + riposo

Ingredienti per la base: 130 gr di riso soffiato al cioccolato, 1 mars, 1 noce di burro
Ingredienti per la bavarese: 180 gr cioccolato gianduia, 6 tuorli, 900 mldi latte, 80 gr zucchero, 16 gr di gelatina in fogli, 300 ml di panna fresca, una bacca di vaniglia.
Ingredienti per la glassa a specchio: 80 gr di zucchero, 30 gr di cacao amaro in polvere, 50 ml di panna, 50 ml d'acqua, 4 gr di gelatina in fogli.

Preparazione della base: L'originale prevede una base di pan di spagna al cioccolato, ma ho pensato di variare con una base di riso soffiato. Fondere il burro e il cioccolatino mars spezzetato in un pentolino. Una volta sciolto aggiungere il composto su una ciotola con il riso soffiato, amalgamare e distribuire ancora caldo su una tortiera con cerniera (diametro 26 cm), compattare bene la base di riso soffiato. Questa base non resta croccante, ma si ammorbidice al contatto con la bavarese.

Preparazione della bavarese: Scaldare il latte con la bacca di vaniglia, senza far bollire, quindi spegnere e lasciar riposare qualche minuto. Togliere la vaniglia e unire il cioccolato spezzettato. Rimettere sul fuoco e mescolare finché si scioglie bene tutto.
A parte montare i tuorli con lo zucchero fino ad avere una crema gonfia e spumosa, aggiungere a filo il latte al cioccolato sempre mescolando. Rimettere su fuoco a fiamma bassa per addensare la crema, senza farla bollire. Sarà pronta quando velerà il cucchiaio.
Ammollare la gelatina, quando la crema è pronta, unire la gelatina ben strizzata e mescolare finché è sciolta completamente.
Far raffreddare completamente il composto mescolando ogni tanto perché non rapprenda. Per velocizzare ho adagiato la pentola del composto in una ciotola con un pò di acqua fredda, tipo bagnomaria freddo. Quando la crema è completamente fredda, montare la panna e incorporarla delicatamente.Versate la crema ottenuta nella tortiera sopra la base di riso soffiato e mette in frigo ad addensare almeno 3-4 ore.

Preparazione della glassa a specchio: una volta che la bavarese è ben solidificata potete pensare alla glassa. Scaldate a fuoco medio-basso in un pentolino zucchero, cacao, panna e acqua e mescolate bene eliminando eventuali grumi. Ammollate la gelatina. Continuate a mescolare il composto di cacao, quando il composto comincia a fare qualche bolla, continuate la cottura per circa 1 minuto, quindi aggiungete la gelatina ben strizzata e fate sciogliere bene.
Fate intiepidire leggermente (ma non troppo) e versatela sulla torta. Per distribuirla uniformemente non toccatela ma ruotate e inclinate la tortiera in modo da far scorrere la glassa e riempire tutti gli spazi. Se non toccate la glassa diventerà lucidissima.
Ponete in frigo a solidificare. Quindi togliete dallo stampo e decorate a piacere.
Io ho decorato con qualche fiore di marshmallow fondente, e un pizzico di polverina alimentare dorata.

martedì 3 marzo 2009

polpettone di tacchino con carote, provola e zucchine

Avevo le classiche fettine di tacchino che mi aspettavano in frigo, ma volevo qualcosa di diverso, magari con un pò di verdurina nascosta per "imbrogliare" un pò i bimbi e far mangiar loro un pò di sana verdura. Poi ho visto il meraviglioso sformato di Fantasilandia e, con qualche variazione, ecco il risultato...
Polpettone di tacchino con carote, provola e zucchine
Difficoltà: facile
Tempo: 1 ora
Cottura: 40 minuti in forno a 200°
Ingredienti per 8 persone: 600 gr di petto di tacchino, 1 zucchina, 2 carote, 80-100 gr di provola, 1 scalogno, 1 uovo, sale e pepe q.b, rosmarino, 1 cucchiaio di olio.
Preparazione: Pulite e tagliate a rondelle la verdura, tagliate la provola a dadini. Inserite tutti gli ingredienti in un robot con lama a coltello, azionate per 2-3 minuti, fino a quando non è tutto ben sminuzzato. Foderate di carta da forno uno stampo per plum cake, va bene anche di silicone e versate il composto ottenuto livellandolo. Infornate in forno preriscaldato a 200° per 40 minuti circa e/o finchè la superficie non risulta ben dorata. Rigirate con cautela il polpettone nello stampo e cuocete in forno per altri 5 minuti in modo da rosolare bene anche il fondo.
Sfornate e tagliate a fettine. Io ho provato anche a congelarlo (magari già tagliato a fettine è meglio) e una volta riscaldato e buono come appena fatto.
P.S.: i miei bimbi lo hanno divorato e non si sono accorti della verdura anzi l'hanno chiamato polpettone arlecchino per via dei colori!