Pagine

lunedì 28 dicembre 2009

pandoro farcito con crema al mascarpone

Ecco un dolce da presentare in tavola durante le feste natalizie...
Pandoro farcito con crema al mascarpone
Ingredienti: un pandoro, 500 ml di mascarpone, 2 uova, 100 gr di zucchero, mezzo cucchiaino di rum, MMF, zucchero a velo.

Preparazione: Preparare la crema montando a crema 1 uovo e 1 tuorlo con lo zucchero, unire il mascarpone e il rum (facoltativo) e amalgamare bene il tutto. Tagliare a fette orizzontali il pandoro in modo da ottenere almeno 6 stelle. Spalmare ogni stella con la crema di mascarpone e ricomporre il pandoro. Terminare con la decorazione di MMF e spolverare con zucchero a velo.

martedì 22 dicembre 2009

torte di compleanno

Ancora torte di compleanno....ormai inizio a fare pratica e a racappezzarmi tra i personaggi preferiti dai bambini... dragonball , ben 10, i gormiti, hello kitty etc etc. Ammetto che mi diverto a pasticciare con il MMF e sono in trepida attesa di vedere la faccia dei bimbi quando si ritrovano davanti la loro torta!
La torta sport è composta da un pandispagna rettangolare alla vaniglia e da due pan di spagna tondi al cacao, la torta è bagnata con latte e cacao, farcita con crema pasticcera e gocce di cioccolata e decorata con panna, MMF e pennarelli alimentari, acquistati da plurimixpoint come i coloranti in polvere.

La torta dragonball è composta da un pandispagna al cacao bagnato con latte, farcito con crema chantilly e decorato con panna montata, MMF e pennarelli alimentari.

venerdì 18 dicembre 2009

zuppa inglese ai frutti di bosco

Avevo dei ritagli di pandispagna al cioccolato avanzati e l'idea di trasformarli in un dessert diverso dal solito...
Zuppa inglese ai frutti di bosco
Ingredienti per 8 bicchierini: Pandispagna al cioccolato q.b., 500 ml di crema pasticcera, liquore alchermes, 150 gr di frutti di bosco.
Ingredienti per la crema pasticcera: 1/2 lt di latte intero, 200 gr di zucchero, 100 gr di tuorlo, 40 gr di farina, 1 pezzettino di vaniglia.

Preparazione della crema pasticcera: Mettere il latte in un pentola abbastanza alta. Incidere la bacca di vaniglia e mettere i semini nel latte. Sbattere a crema i tuorli con lo zucchero, aggiungere la farina e amalgamare bene il tutto.
Scaldare il latte e farlo bollire piano, appena il latte sale, mescolare e buttare dentro il composto di uova e farina, far risalire il composto, appena sale mescolare bene, abbassare la fiamma e continuare a mescolare finchè la crema non diventa bella densa. Spegnere e lasciar raffreddare.
Composizione dei bicchierini: Disporre metà dei ritagli di pandi spagna sul fondo di ogni bicchierino, bagnare con il liquore. In caso di bambini bagnare con il latte, con succo di mirtillo o scaldare 50 gr di frutti di bosco con qualche goccia di limone, 4 cucchiai di acqua e 3 cucchiai di zucchero, passare nel mixer e bagnare con il composto ottenuto.
Coprire con la crema pasticcera e aggiungere qualche frutto di bosco. Aggiungere un altro strato con il restante di pandispagna imbevuto di liquore e terminare con abbondante crema pasticcera e una manciata di frutti di bosco.

La zuppa inglese può essere anche preparata in un unica porzione. Se non avete il pandispagna potete utilizzare il pandoro o dei savoiardi.

mercoledì 16 dicembre 2009

cous cous con salmone e zucchine

Ecco un piatto etnico veloce veloce ...
Cous cous con salmone & zucchine

Ingredienti per 2 persone: 250 gr di cous cous, 270 ml di acqua, sale, olio, 2 noci di burro, 2 zucchine medie, 2 cucchiaini di curry, 2 pizzichi di peperoncino macinato, 1 carota, 1/2 porro, 200 gr di salmone affumicato.

Preparazione: Tagliare il porro a rondelle sottili e rosolarlo con un pò di olio, aggiungere le zucchine e la carota tagliati a dadini, 2 cucchiai di acqua e cuocere per qualche minuto fino a che la verdura non diventa tenera, aggiungere le spezie e salare q.b., cuocere per qualche minuto. Quindi aggiungere il salmone affumicato tagliato a pezzetti e mescolare. Io ho preferito ripassare il tutto 1 minuto sul fornello, per insaporire e perchè non sono una grande appassionata del pesce crudo, anche se si tratta di salmone affumicato!
A parte preparate il cous cous: bisogna scaldare 270 ml di acqua con 2 cucchiai di olio e un pizzico di sale, spegnere il fuoco, aggiungere il cous cous e lasciare che assorba l'acqua, unire 2 noci di burro, riaccendere il fornello per 2-3 minuti mescolando bene. Quindi unire le vedure e il salmone al cous cous e amalgamare il tutto.

lunedì 14 dicembre 2009

torta barbapapà

Oggi il mio ometto compie 3 anni....
Auguri Matteo!
quest'anno ha scelto lui il tema per la sua torta, il mondo colorato dei Barbapapà...
Torta Barbapapà

Ho farcito un pandispagna al cioccolato con crema chantilly (metà crema pasticcera, metà panna montata) e decorato con Marsh Mallow Fondente e panna montata.

venerdì 11 dicembre 2009

panettone con MdP

Anche questa volta la mia adorata macchina del pane non mi ha deluso...Buon fine settimana a tutte!
Panettone con Macchina del Pane

Ingredienti: 180 ml di latte, 130 gr di zucchero, 5 gr sale, 70 gr olio di semi (la ricetta originale prevede 130 gr di burro fuso, davvero troppo!), 4 tuorli d'uovo, scorza grattugiata di 1 limone, un pizzico di cardamomo, 1 pizzico di curcuma o zafferano, 2 bustine vanillina, 400 gr farina di manitoba, 1 bustina lievito secco, 70 gr di uvetta.

Preparazione: inserite tutti gli ingredienti nell'ordine indicato nel cestello della Macchina del pane, tralasciando l'uvetta. Azionate il programma impasto e lievitazione (1h e 50 min. circa) e lasciate l'impasto all'interno della macchina altri 30 minuti dopo il termine del programma.
Rovesciare l'impasto su un tagliare, schiacciarlo leggermente, distribuire sopra l'uvetta e richiudere l'impasto su se stesso un paio di volte prima in un verso, poi nell'altro. Mettere l'impasto su uno stampo per panettone (io diametro 18 cm), incidere una croce sulla superficie e lasciar lievitare al caldo (io nel forno spento, scaldato precedentemente per 2 minuti) per almeno 2-3 ore. Qualche ora in più non guasta sicuramente!
Quindi cuocere a 190° per 40-50 minuti circa (tempo di cottura con il mio vecchio forno a gas) e/o fino a che il panettone non prende colore. Verificate la cottura con uno stecchino. Una volta cotto, togliere dal forno e lasciar raffreddare.

giovedì 10 dicembre 2009

gelatina di melagrana

La melagrana è un frutto molto bello e dal colore rosso vivo, ma non è molto pratico da gustare. Ogni estate la pianta del mio giardino di riempie di questi frutti che maturano a fine settembre, che farne? Un pò li regalo, un pò diventano gelatina!
Gelatina di melagrana
Ingredienti: 1,5 kg di melagrane, 400 gr di zucchero.
Preparazione: Pulite i frutti, ricavando tutti i chicchi, eliminate tutte la parte gialla che trattiene i chicchi perchè è amara, rovinerebbe il sapore. Vi consiglio di usare i guanti per questa operaizione, altrimenti vi ritroverete le mani gialle! Centrifugate i chicchi e filtrate il succo, ne otterrete poco più di 500 ml. Se non avete la centrifuga usate lo schiaccia patate! Cuocere in una casseruola con lo zucchero, a fuoco basso per circa 1 ora, cioè fino a quando, versandone una goccia sul piattino e inclinandolo, la goccia scende lenta lenta. A questo punto la gelatina è pronta.
Otterrete circa 5-6 vasetti medi. Invasate, chiudete bene i coperchi e capovolgete i barattoli. Lasciateli raffreddare. Poi puliteli bene e conservateli in dispensa, se non spariscono prima!
Ottima idea regalo per i vostri cesti natalizi!

lunedì 7 dicembre 2009

biscotti di "vetro" alla violetta

Eccomi, scusate se non sono passata a farvi un salutino nei vostri blog golosi ma sono stata indaffaratissima con una produzione quasi industriale di biscotti! Ora vi scrivo subito subito la ricettina dei biscotti alla violetta!
Biscotto di "vetro" alla violetta

Ingredienti per 30 biscotti : 250 gr di farina, 150 gr di burro, 100 gr di zucchero, 1 uovo, 1 scorza grattuggiata di limone non trattato, 1 bustina di vanilina, 1 pizzico di sale, 1 cucchiaino scarso di lievito per dolci, zucchero a velo, caramelle dure alla violetta o altro gusto a piacere.

Preparazione:Lavorare il burro ammorbidito con zucchero, farina, uovo, lievito un pizzico di sale, vanilina. Profumare con la scorza grattuggiata del limone e impastare velocemente tutti gli ingredienti. Formate una palla e lasciate riposare in frigo per almeno 30 minuti.
Quindi stendete l'impasto (altezza meno di 0,5 cm)con il mattarello, ritagliate le formine dei biscotti (usate gli stampi da canestrelli) ricavando un buco nel centro (circa 1 cm, max 1,5 cm di diametro). Disponete i biscotti su una teglia rivestita di carta da forno e mettete al centro di ogni biscottino, dentro al buco, una caramellina alla violetta oppure caramelle di altri gusti, devono comuque essere caramelle dure prive di ripieno (lecca-lecca o simili). Se le caramelle che utilizzate sono troppo grandi spezzettatele e riempite il buco del biscotto con dei pezzettini, quanto basta per coprire tutta la superficie del buco.
Cuocete in forno già caldo a 180° per 10 minuti e/o fino a doratura. Tirate fuori dal forno e lasciate raffreddare senza toccare i biscotti perchè il ripieno sarà ancora liquido, raffreddandosi indurisce donando al biscotto l'effetto trasparente, effetto "vetro". I biscotti si conservano più giorni chiusi in scatole di latta. Questi biscotti sono molto belli anche da utilizzare come decorazioni per l'albero di Natale.

venerdì 4 dicembre 2009

biscotti di "vetro" alla violetta

...sempre biscotti! portate pazienza ma ora mi è venuta una mania per le frolle, penso sia contagiosa, non come la mia bronchite che non ne vuole proprio sapere di andare via, nonostante antibiotici e poltiglie varie!
Tempo fa ho letto una ricetta di biscotti con finestrelle di vetro, non ricordo dove, ebbene ho fatto una prova con le mie caramelle preferite alla violetta! ecco il risultato... per la ricetta pazientate un pochino, sono sommersa da farina e zucchero a velo!
Biscotti di "vetro" alla violetta




mercoledì 2 dicembre 2009

cookies all'infuso di frutti "bora bora"

... ancora biscotti! Sto provando tutti gli infusi di Paola del Fiore di Loto, questa volta nei miei esperimenti ho utilizzato un profumatissimo infuso di frutti "bora bora"... Bora bora cookies


Ingredienti per 20-25 biscotti (2 teglie) : 180 gr. farina 00, 1 uovo, 90 gr. burro morbido, 50 gr. zucchero di canna, 50 gr. zucchero, 50 gr. di frutta candita a dadini, 1 cucchiaino di lievito, 1 pizzico di sale, qualche cucchiaio di latte (q.b.), 2 cucchiaini di infuso di frutti "bora bora" tritati finemente.

Procedimento: In una ciotola montare il burro con le fruste elettriche e unire gli zuccheri. Aggiungere uovo ed un pizzico di sale e continuate a mescolare. Quindi unire anche la farina setacciata con il lievito. Se necessario aggiungete anche qualche cucchiaio di latte per ammorbidire un pò il composto. Il composto deve essere denso e non deve scivolare dal cucchiaio. Unire quindi i canditi e l'infuso.
Aiutandovi con 2 cucchiaini da caffè, dividere il composto in mucchietti grandi come noci su una teglia coperta con carta forno, ben distanziati perchè il composto si allarga. Cuocere in forno caldo a 190° per 10-12 minuti fino a doratura. Togliere dal forno e lasciar raffreddare senza toccare altrimenti si rompono.