P.S.: chiudo per ferie per 3 settimane, ci rivediamo dopo il 10 agosto!
Pagine
venerdì 17 luglio 2009
panna cotta alla liquirizia
P.S.: chiudo per ferie per 3 settimane, ci rivediamo dopo il 10 agosto!
giovedì 16 luglio 2009
bicchierini mascarpone & ananas
Preparazione: Sgocciolate l'ananas e tagliatelo a dadini tenendo 2 fettine da parte. Disporre 4 pavesini per bicchiere, metterli sul fondo e bagnarli con un pò di succo di ananas.
mercoledì 15 luglio 2009
plum cake di grano saraceno e pesche
lunedì 13 luglio 2009
mousse ai frutti di bosco
Difficoltà: facile
Tempo: 20 minuti + riposo
Ingredienti per 6 porzioni: 500 ml di yogurt ai frutti di bosco, 400 ml di panna da montare zuccherata, 2 manciate di frutti di bosco (anche surgelati), mezzo vasetto di marmellata ai frutti di bosco, 30 meringhette, 100 gr di cioccolato fondente, 2 cucchiai di latte.
Ringrazio Maria per il suo premio, purtroppo per chissà quali problemi non riesco ad accedere al suo blog, mi si blocca tutto sulla foto delle sue meravigliose brioche allo yogurt e nutella! che peccato!
giovedì 9 luglio 2009
mousse di yogurt al cocco e salsa al cioccolato
Difficoltà: facile
Tempo: 30 minuti + riposo
Dosi per 8-10 bicchierini:
A parte, preparate la salsa al cioccolato scaldando, su un pentolino, il cioccolato con 50 ml di panna, far fondere bene e lasciare raffreddare.
mercoledì 8 luglio 2009
pasta all'uovo con ragù bianco, zucchine e asiago
Difficoltà: facile
Tempo: 40 minuti
Ingredienti per 500 gr di pasta con pastamatic: 400 gr di farina 00, 3 uova medie, 2 cucchiai di acqua.
Preparazione della pasta: inserire gli ingredienti nella pastamatic e lasciar amalgamare bene, fino alla giusta consistenza indicata nelle istruzioni. Inserire la ghiera preferita (scaldandola qualche minuto nell'acqua calda per facilitare l'uscita dell'impasto), io ho usato quella per i maccheroni. Far uscire l'impasto dalla trafila e tagliare della lunghezza desiderata, disporre su un panno pulito e lasciar asciugare per qualche ora. Io preparo la pasta il giorno prima, magari ne preparo 2 kg e congelo la pasta in più.
Ingredienti per il sugo per 4-5 persone: 300 gr di carne macinata mista, 1/2 porro, sale e pepe q.b, 4-5 cucchiai di olio, 1/2 carota, 2 zucchine, 100 gr di formaggio asiago o provolone, un pizzico di peperoncino (facoltativo).Preparazione del sugo: tagliate a rondelle il porro e rosolatelo con l'olio, aggiungete le carote tagliate a dadini. Quindi unite il macinato e lasciatelo rosolare qualche minuto. Nel frattempo tagliate le zucchine a pezzetti. Quando il macinato è ben rosolato unite le zucchine, sale, pepe e peperoncino, aggiungete 2 cucchiai di acqua, mettete un coperchio e continuate la cottura per 10-15 minuti. Quindi togliete il coperchio e terminate la cottura per un paio di minuti. Tagliate il formaggio a cubetti.
Cuocete 500 gr di pasta in abbondante acqua salata, tenete conto che essendo pasta fresca all'uovo i tempi di cottura sono brevi (5 minuti circa). Scolate la pasta, conditela con il sugo e unite i dadini di formaggio.
lunedì 6 luglio 2009
panna cotta vaniglia & caffè
Panna cotta vaniglia & caffè
Difficoltà: facile
Tempo: 30 minuti + riposo
Ingredienti per 6 porzioni: 500 ml di panna fresca, 60 ml di latte, 2 cucchiai di pasta caffè (preparazione per creme e gelati) o 2 cucchiaini di caffè solubile, 150 gr di zucchero, un pezzettino di bacca di vaniglia, 4 gr di gelatina in fogli.
Preparazione: Scaldare 250 ml di panna, unire 30 ml di latte, 70 gr zucchero e 2 cucchiai di pasta caffè o 2 cucchiaini di caffè solubile. Mescolare bene, aggiungere 2 gr di gelatina ben strizzata e far sciogliere completamente. Dividere nei 6 bicchierini e porre in frigo a solidificare (in congelatore impiegate 30 minuti).
Se volete ottenere un effetto diverso per i vostri strati di panna, mettete i bicchierini leggermente inclinati e fate il primo strato al caffè, poneteli a rassodare mantenendo la stessa posizione. Una volta solidificato il primo strato fate il secondo, raddrizzate i bicchierini e riempite con la panna alla vaniglia. Scaldare 250 ml di panna con 30 ml di latte e il pezzetto di bacca di vaniglia. Lasciare in infusione per circa 30 minuti, quindi togliere la bacca, aggiungere il restante zucchero e portare leggermente a bollore. Aggiungere 2 gr di gelatina strizzata, precedentemente ammollata in acqua fredda per 10 minuti, e mescolare bene fino a completo sciogliemento. Dividere la panna alla vaniglia nei bicchierini e lasciar rassodare in frigo per almeno 2 orette. Prima di servire decorare a piacere con ciuffetti di panna e goccie di cioccolato.
venerdì 3 luglio 2009
crema allo zabaione & marsala
biscotti alle mandorle
mercoledì 1 luglio 2009
bavarese al cocco & cioccolato
Ingredienti per la bavarese: 500 gr di yogurt al cocco, 5oo gr di panna fresca da montare, 10 gr di gelatina in fogli, 100 gr di pezzetti di cioccolato fondente.
Io ho decorato con qualche fiore di marshmallow fondente e qualche decorazione di zucchero.